Intervento utero setto bicolle

Salve,
ho 29 anni e in seguito a ecografia tridimensionale interna e isteroscopia mi è stato diagnosticato un utero bicolle con setto completo e un setto vaginale. Ho già fatto la risonanza magnetica pre-intervento e circa una settimana fa mi hanno detto di aver fissato l'intervento il 10 marzo (tra 9 gg). Però non mi hanno più richiamata per informarmi sull'iter da seguire (non mi hanno nemmeno chiesto a che punto del ciclo sono...). Nel frattempo avrei quindi alcune domande da fare sul percorso pre e post operatorio. Quanto durano in media questo tipo di interventi? Che tipo di anestesia mi verrà somministrata? Quali esami pre-operatori dovrò fare e quali accorgimenti dovrò adottare (es. a livello di alimentazione)? Sarà necessario depilare la zona integralmente? Dopo l'intervento mi devo aspettare dolori importanti? Il ricovero sarà breve? E l'eventuale periodo di riposo successivo quanto durerà? Sarà necessario il catetere (come ho letto in alcuni commenti)? Quanto tempo passerà prima che possa riprendere ad avere rapporti e prima di poter tentare una gravidanza?
Scusandomi per la raffica di domande, ringrazio in anticipo.
Elisabetta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutte queste domande sono da porre al CENTRO presso cui sarà sottoposta ad intervento chirurgico,perchè ogni scuola chirurgica ha i suoi protocolli a cui si affida.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI