Aumento peso zona addome e cicli anovulatori con cisti ovariche

Buongiorno, vorrei sapere se esistono o sia consigliato effettuare ulteriori indagini sul mio problema:
da diverso tempo (circa 2 anni) noto una difficolta a mantenere il peso forma, malgrado molta attenzione alla dieta (verdura frutta carni bianche pesce e risto e pasta integrali) non ho vizi di nessun genere e pratico sport quotidianamente (aerobico e anaeobico) negli ultimi mesi sono aumentata di 4-5 kg il nutrizionista non sa piu cosa fare in quanto ritiene sia anomalo, ho effettuato diversi esami la tiroide è ok ho cicli mestruali anovulatori e 3 cisti ovariche di cui 1 apparsa recentemente. trattasi di ovaio policistico se si che esami fare per avere una conferma ? altri esami o altre cause ? ringrazio in anticipo e spero in un aiuto in quanto la situazione inizia a pesare a livello psicologico, non ho mai avuto un tale addome e nemmeno mai dovuto fare tante restrizioni alimentari. un cordiale saluto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare il referto ecografico riguardo alle cisti. Se non fatti sarebbero utili dosaggi ormonali FSH,LH,17-beta estradiolo,progesterone,Prolattina,Testosterone,DHEA,DHEA-S, insulinemia e curva da carico di glucosio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dott. grazie inanzitutto per la celerissima risposta, le riporto i dati eco.
ECOGRAFIA PELVICA TRANSVAGINALE BIDIMENSIONALE E 4D Utero di volume, morfologia ed ecostruttura regolari; alcune cisti di Naboth a livello della cervice uterina A livello della rima endometriale si osserva spirale intrauterina, cha appare correttamente posizionata Ovaio destro aumentato di volume per la presenza di due formazioni cistiche a pareti regolari e contenuto anecogeno, del diametro di 2,4 x 2,3 cm e 2,2 x 2,1 cm Ovaio sinistro sede di una formazione cistica a pareti regolari del diametro di 1,6 x 1,2 cm Non si osserva liquido libero nel Douglas Si allega iconografia: 9 immagini
e gli ultimi dosaggi in ordine 2 giorno e 21mo giorno :
PROLATTINA 15,00
FSH 4,3
L.H. 1,5
17 BETA ESTRADIOLO 10

21mo giorno : progesterone 0,40
beta estradiolo 171
Dovrei fare quindi anche gli esami da Lei indicati ?
Non sa quanto mi conforti la Sua risposta.
grazie Sam
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non sembra trattarsi di ovaio policistico ma vi sono delle formazioni cistiche che probabilmente gioverebbe trattare con la pillola, previa valutazione del suo ginecologo (lei e' portatrice di spirale)
Per completare il quadro clinico puo' essere utile eseguire le analisi mancanti
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, completerò gli esami , e se lo ritiene glieli invio appena avrò gli esiti, mi scusi l'insistenza ma quindi non è detto che questo problema di peso e addome siano una causa legata al ciclo/ovaie ?
I miei piu cordiali saluti
Sam
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, completerò gli esami , e se lo ritiene glieli invio appena avrò gli esiti, mi scusi l'insistenza ma quindi non è detto che questo problema di peso e addome siano una causa legata al ciclo/ovaie ?
I miei piu cordiali saluti
Sam
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza delle cisti con cicli anovulatori potrebbe avere un ruolo per il suo problema. Vediamo il resto delle analisi
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato gli esami da Lei indicati escluso l'insulinemia e curva da carico glicemico, (chiedo se necessario dopo questi primi esami) al secondo giorno del ciclo mestruale :

LH 3,0 – SHBG-s – 49 – Testosterone 27,0 – Testosterone libero 1,70 -
17 Oh Progesterone 0,4 – Delta 4 androstenedione 1,27 – Dhea s 9,8 -
Cortisolo basale 168 – 17 Beta estradiolo 24 – FSH 6,5

L'insulinemia l'avevo fatta per conto mio circa 2 mesi fa ed era nella norma.

(le aggiungo che per gli ultimi 2 cicli sono aumentati i dolori addominali tensione e dolore al seno e mal di testa , cose che accadevano moltissimi anni fa).

in attesa di un Suo consiglio
le invio i miei piu cordiali saluti
Sam.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sembrerebbero nella norma, ma dovrebbe per sicurezza riportarne i valori di riferimento
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, i parametri sono :
LH 1.1 - 11.6 SHBG 18-114 - TESTOSTERONE <80 - TESTOSTERONE LIBERO 0,00-3,20 il DHEA -1,3-9,8 (è al limite massimo 9,8) - PROGESTERONE 0,10-0,80 DELTA 4 ANDROSTEIN 0,3-3,00 CORTISOLO BASALE 50-250 - BETA ESTRADIOLO FINO A 160 - FSH 2.8-11.3

una domanda le perdite biancastre e l'aumento di peso a metà ciclo possono essere sintomi di ovulazione ?

Secondo lei il problema del peso non ha nulla a che vedere con gli ormoni?
(quelli tiroidei sono nella norma)

Grazie
cordiali saluti
sam
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite bianche, trasparenti possono essere sintomo di ovulazione intorno a metà ciclo.
I dosaggi sono nella norma, proverei a curare le cisti come da replica 3 e vedere se ne trova un beneficio per il peso corporeo (non sembrano esservi altre cause ormonali, eventualmente ripeta la curva da carico di glucosio)
Saluti