Probabile cisti ovarica e marker tumorali negativi

buongiorno, mia madre (45 anni) ha fatto una visita ginecologica circa due mesi fa dalla quale risulta che "l'ovaio sinistro è trasformato in una formazione ipoanecogena, biloculata, di 35x25x29mm, verosimilmente funzionale, priva di flussi". una settimana fa ha ripetuto la visita e questa formazione non è diminuita ma leggermente aumentata. sotto consiglio del medico ha eseguito le analisi del sangue per i marker tumorali (CA-125, CEA, AFP, CA 19.9 e HCG), tutti nella norma tranne l'HCG risultato <2. il medico le ha suggerito di tornare tra altri due mesi per verificare la dimensione della formazione. visto che ho letto che i marker tumorali non bastano per lo screening conviene fare altri esami per poter escludere del tutto un tumore? TAC, risonanza? so che sono più frequenti i falsi positivi di quelli negativi ma non vorrei che non fosse un esame abbastanza approfondito. quello che preoccupa è che questa formazione sia aumentata e non diminuita, cosa che in teoria dovrebbe fare una cisti. mia madre è molto ansiosa e attendere altri due mesi con il dubbio di non aver fatto tutti i controlli sarebbe difficile, soprattutto se dovesse risultare poi ulteriormente aumentata questa presunta cisti.
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La negatività dei markers, associata alla normalità del colordoppler (priva di flussi) sono segni positivi. l'esecuzione di TC o risonanza individuerebbe meglio le caratteristiche della cisti, ma non darebbe una risposta di certezza (che si ha solo con l'asportazione e l'esame istologico). Quindi ritengo il suggerimento del suo ginecologo corretto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"