La mancata ovulazione è stato un caso o no

Buongiorno,
sto cercando un bimbo da circa 8 mesi...il ginecologo, dopo una visita di routine mi ha fatto fare tutti gli esami e questi sono risultani a posto, tranne il progesterone che al 20° giorno dall'inizio del ciclo era di 1,59. Mi ha fatto ripetere l'esame del progesterone e ritiro i referti domani, per sapere se la mancata ovulazione è stato un caso o no.
Sono un pò preoccupata ma leggo in internet che la mancanza di progesterone è comune a molte donne. Volevo chiedervi un vs consulto per sapere quali potrebbero essere delle soluzioni e se il percorso che mi aspetta è lungo o se comunque la possibilità di avere un bimbo potrebbe risolversi a breve.Sono consapevole che non si può programmare una gravidanza...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un ciclo senza ovulazione può anche capitare di tanto in tanto senza che vi sinao problemi di fondo.
Esegua, per il prossimo ciclo, tre dosaggi dell'ormone in 18ma, 21ma e 23ma giornata del ciclo (se di 28 - 30 giorni) e sommi i risultati ottenuti. Se superiore a 15 ng/ml, la somma indicherà una buona produzione di Progesterone da parte del corpo luteo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.oggi comunque ho ritirato nuovamente l'esito all'esame del progesterone che il ginecologo mi aveva fatto rifare al 24° gg e qs volta il risultato è stato 13,62 ng/ml.
pertanto è possibile che ci possano essere delle ovulazioni talmente diverse da mese a mese?
Io solitamente calcolo il periodo di ovulazione dall'11 al 16° giorno, oppure può essere che il periodo ovulativo possa non coincidere con qs periodo di mese in mese?
C'è un modo + specifico per calcolare l'ovulazione mensile?
Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ovulazione, in genere, si colloca fra il 12° e 16° giorno di un ciclo, contando i giorni dall'inizio del flusso.
Questa regola, però, conosce molte e frequenti eccezioni.
Il metodo migliore per sapere di un evento ovulatorio è quello che si utilizza per il monitoraggio dei cicli stimoalti per l'esecuzione di metodiche di fecondazione assistita: il metodo delle ecografie vaginali ripetute (monitoraggio ecografico della crescita follicolare).
In secondo piano, pur valido sotto il profilo puramente speculativo, è il metodo con gli sticks urinari che valutano il picco pre-ovulatorio dell'LH (es. Persona).

Saluti.