Dolori durante e dopo ovulazione e perdite

salve dottori,
sono qui per chiedere un Vostro consulto.
ho 34 anni, cicli mestruali regolari, 28 gg, mamma di un bambino di quasi 15 mesi, parto cesareo anche se inizialmente ho fatto tutto "l'iter" per partorire naturalmente, ma per mancato impegno della parte presentata di è dovuto procedere con il cesareo.
il mio quesito riguarda l'ovulazione, in quanto da circa 5 mesi che durante questo periodo avverto dei dolori, sopportabili, ma che mi mettono un pochino di anzia.... poi durante il periodo dell'ovulazione, e non solo, ho molte perdite di colore chiaro.
prima del parto non avevo questi disturbi, anzi dovevo calcolare quando avevo l'ovulazione perchè quasi non me ne accorgevo...
Vi chiedo, è una cosa normale avere questi problemi prima, durante e dopo l'ovulazione?
Vi ringrazio per la Vostra disponibilità e buon lavoro!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il problema ,se legato all'ovulazione,lo può risolvere assumendo per qualche mese la pillola E/P (che blocca l'ovulazione!).Potrà così fare una diagnosi.
Se persistono le secrezioni accompagnate da perdite siero ematiche e dolore potrebbe trattarsi di una conseguenza dell cicatrice del T.C. (istmocele ) la cui diagnosi può essere fatta con ecografia /isteroscopia.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta...
ai primi sintomi dei disturbi di cui parlavo prima, ho fatto una visita aimè molto superficiale dal ginecologo che mi ha detto che è normale avere disturbi in ovulazione e che sarebbero passati in breve tempo, ma così non è stato visto che sono 5 mesi che li avverto.
lei dice che sono conseguenze del taglio cesareo, ma io ho riavuto il ciclo 1 anno fà senza disturbi e senza perdite come mai questi problemi sono sorti dopo 7 mesi?
la pillola che mi consiglia può essere assunta in allattamento visto che io ancora allatto il mio bambino?
dovrò fare una visita più approfondita...
grazie ancora dottore e buona serata!!!
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La pillola E/P va assunta dopo la fine dell'allattamento.A questo punto,se allatta,è molto poco probabile che i suoi dolori siano legati all'ovulazione!