Subito dopo il parto e l'allattamento ho provato ogni tipo di anticoncezionale possibile, per

buon giorno,
sono una mamma di 24 anni con un bimbo di 3 e mezzo.
subito dopo il parto e l'allattamento ho provato ogni tipo di anticoncezionale possibile, per evitare ovviamente altre gravidanze. ho provato il cerotto, che mi provocava irritazione interna, ho provato la spirale, che mi provocava un acuto dolore anche durante i rapporti, ed infine, dopo essermi rivolta per l'ennesima volta al consultorio del mio comune ( era agosto del 2009) , mi hanno prescritto la pillola yasmine. purtroppo per me anche questa volta non è andata bene, gli effetti collaterali non solo si potevano vedere materialmente, sono di fatto ingrassata di 6 kg con una ritenzione idrica elevata mai avuta in precedenza, ma soffrivo anche di forti emicranee e nausee.
Così ieri, dopo 6 mesi, ho deciso di tornare dal medico del consultorio che me l'aveva prescritta.
Vorrei inoltre precisare che già ad agosto, mi ero recata per la prima volta da lui, gli avevo accennato durante la visita che in passato avevo utilizzato la pillola Arianna, con la quale mi ero trovata davvero molto bene, e che avrei voluto poter riprenderla.
quella volta invece mi aveva prescritto come gia sapete Yasmin, noncurandosi della mia richiesta.
tornata quindi ieri da lui ho rifatto l'ennesima richiesta ed invece di CONTROLLARE le mie analisi del sangue ( che avevo appunto fatto per una nuova prescrizione di pillola) mi ha prescritto guardacaso la pillola YAS.

ora la mia domanda è: un ginecologo che prescrive pillole anticoncezionali e che quindi hanno dosaggi ormonali "ARTIFICIALI" non dovrebbe essere più scrupoloso, sopratutto su mia richiesta di un controllo delle analisi del sangue?
dovrei provare questa pillola yas? ho paura che possa avere le stesse ripercussioni della sua "mamma" yasmine.
Inoltre facendo alcune ricerche su alcuni siti, ho a mio dispiacere constatato che queste pillole di ultima generazione, le più prescritte negli ultimi anni, aumentano il rischio di di trombosi venosa poichè contengono dosi più alte di etinilestradiolo.

Vi ringrazio anticipatamente, e scusate se mi sono dilungata piu del necessario.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non entro nel merito di quanto ha prescritto il collega. Se si e' trovata bene con un tipo di pillola insista per farsela prescrivere, anche dal suo medico curante
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta, mi scuso inoltre per il mio tono " accusatorio " .
sarà mia premura parlare anche con il medico curante e se necessario farmi prescrivere la pillola Arianna.
posso però farle un ultima domanda?
in caso di prescrizione di pillola anticoncezionale, è utile per il medico conoscere i valori dei miei esami del sangue?
La ringrazio per il tempo dedicatomi, quello che fate..aiutare le persone ignoranti in materia come me è davvero ammirevole.
nonostante i vari impegni quotidiani che ogni persona ovviamente ha, è bello sapere che ci sono medici come voi che si prodigano ad aiutare chi medico non è.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' importante eseguire il controllo delle analisi e la lettura di queste da parte del medico prescrittore, specie quelle riguardanti la coagulazione del sangue
saluti