Menopausa allattamento

Ho una bambina, grazie ad ovodonazione, visto che mi è stata fatta diagnosi di menopausa precoce. La mia bimba ha 14 mesi e nonostante io continui ad allattarla, sporadicamente mi arrivano le mestruazioni, come è possibile? Cioè se sono in menopausa e prima della gravidanza non avevo il ciclo come mai da dopo il parto mi arriva il ciclo?
Inoltre, tra qualche mese interromperò l'allattamento, in quel caso che dovrò fare? Prendere un anticoncezionale per far tornare il ciclo o fare una terapia ormonale sostitutiva oppure.... grazie per il suo parere
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di fenomeni ormonali che ipotizzano una ripresa funzionale a livello ovarico. Tuttavia e' difficile dare una spiegazione di certezza con i pochi dati forniti sulla presunta menopausa precoce. Dopo l'allattamento, se non dovesse avere piu' il ciclo, conviene prendere un estroprogestinico (pillola)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la diagnosi di menopausa precoce è stata fatta in seguito ad esami ormonali fatti nei vari anni, il primo risalente al lontano 1999 dove il valore dell'FSH era molto elevato, 115,9, fino ad arrivare agli ultimi esami del 2006 dove l'FSH era di 53,9.
In seguito non ho più fatto esami ormonali visto che la dignosi era infausta e mi sono rivolta all'ovodonazione, ma potrebbero essere ormoni legati ancora alla gravidanza che magari sono ancora in circolo?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si tratta di ormoni legati alla gravidanza, piuttosto bisognerebbe verificare anche a livello ecografico se vi e' una ripresa funzionale delle ovaie (follicoli) o attraverso la ripetizione dei dosaggi ormonali. Il fatto che continui ad allattare puo' esserne una spiegazione(produzione di prolattina)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta, seguirò il suo consiglio di ripetere i dosaggi ormonali, chissà....
ma le chiedo, i dosaggi li dovrò fare quando avrò smesso di allattare o potrei farli anche ora?
Grazie per la sua attenzione.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno eseguirli quando avrà interrotto l'allattamento (e sarebbe opportuno interrompere dopo 14 mesi!)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per la sua disponibilità