Una menopausa precoce ora ho 39 anni le analisi non la confermano, ma ogni 3 o 4 mesi mi salta il

salve
9 anni fa ho fatto 7 inseminazioni artificiali dove mi hanno fatto ovulare dai 10 ai 18 ovuli per volta e solo alcuni arrivavano pronti.
ma volevo chiedere se il fatto di ovulare così tanto e in poco tempo mi possa portare a una menopausa precoce ora ho 39 anni le analisi non la confermano, ma ogni 3 o 4 mesi mi salta il ciclo di 2 mesi come se un ovaio non lavorasse. l'ultima volta ho avuto i dolori alla pancia e il seno grosso, il giorno stabilito (sono puntualissima ai 28 giorni) del ciclo non ho avuto mestruo e dolori e seno sono tornati alla normalità. ho notato anche che da 9 mesi il seno mi fa più male del solito e ho un aumento di una taglia.
specifico anche che non prendo la pillola e ho avuto una bellissima bimba dopo un anno che avevo smesso tutte le cure.
grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le terapie per la fecondazione assistita non aumentano il rischio di menopausa precoce.
I test per valutare la riserva ovarica sono rappresentati dalla riserva follicolare (valutazione ecografica del numero di follicoli), FSH; ormone antimulleriano.
Saltuarie anomalie mestruali non sono necessariamente sintomo di patologia, ma possono accadere anche in persone perfettamente sane.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le terapie per la fecondazione assistita non aumentano il rischio di menopausa precoce.
I test per valutare la riserva ovarica sono rappresentati dalla riserva follicolare (valutazione ecografica del numero di follicoli), FSH; ormone antimulleriano.
Saltuarie anomalie mestruali non sono necessariamente sintomo di patologia, ma possono accadere anche in persone perfettamente sane.