Fibromi

Salve,
vorrei sottoporre alla vostra gentile attenzione i risultati della mia ultima ecografia transvaginale:"corpo uterino normoversoflesso,di dimensioni aumentate, a contorni irregolari
ed ecostruttura miometriale disomogenea per fibrosi. Si segnalano due miomi
posteriori transmurali uno fundico di 56x56 l'altro istmico di 42x39.
ecopattern endometriale di spessore normale ed ecostruttura regolare.".
Ho consultato due ginecologi che mi hanno consigliato due cose opposte, uno mi ha consigliato di operarmi, anche con urgenza, l'altro invece mi ha detto che la posizione dei due miomi non interferiva con una futura gravidanza.
Non so cosa dovrei fare. Premetto che non ho altri problemi, se non un ciclo un pò sballato negliultimi mesi, alcune volte anticipa altre invece ritarda, ma il flusso non è mai abbondante.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io valuterei la crescita dei fibromiomi durante il periodo gravidico(in particolar modo l'istmico).
In ogni caso completerei l'ITER DIAGNOSTICO con una ISTEROSCOPIA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. Per ora non ho in programma una gravidanza, ma secondo lei dovrei operarmi? ho 36 anni, ultimamente ho il ciclo un pò sballato, prima di ottobre durava 26 giorni, da ottobre invece ha questa durata 19-23-25-19-17-40, ora sono al 31esimo ma ancora nulla. La ginecologa ha detto di non preoccuparmi, ma vorrei un altro parere.
grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Gent.li dottori, ancora nulla.
Sono preoccupata, che posso fare?
Il 25 maggio ho un'altra visita, al fatebenefratelli. Nel frattempo potrei fare i controlli ormonali?
grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ho già risposto a proposito.
E' importante la topografia e le dimensioni dei fibromiomi.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie... aspetterò l'esito della nuova visita e proporrò al ginecologo l'isteroscopia.
grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!!!
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore,
nel frattempo ho fatto anche gli esami ormonali. Al 3° giorno del ciclo ho:
FT4 a 12.62
tsh a 1.71
fsh 28.9
d4 1.79
17 beta estradiolo 21.4
antitiroide 13.9
testosterone 0.40
anti perossidasi 15.9
lh 7.1
prl 8.3
ft3 3.45

sono preoccupata per il valore fsh.
Grazie mille per la disponibilità
[#8]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
ho fatto vedere le analisi ad un'altra ginecologa. Lei dice che è menopausa precoce. Possibile che basta solo quel valore? dalla ecografia risultavano ovaie perfette con follicoli.
Grazie di nuovo
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si parla di menopausa dopo almeno 12 mesi di amenorrea con inversione dei rapporti tra FSH e LH!!
In ogni caso non permetterei ad una donna giovane(37aa)una "MENOPAUSA PRECOCE" con conseguenze dannose sull'apparato scheletrico e cardiocircolatorio,
SALUTI!!
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
lei mi ha tranquillizzato.
Appena ho i risultati dei prelievi del 14° e del 21° giorno li posterò.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve,
questi sono i risultati del prelievo del 14mo giorno:
FSH: 25.8 MUI/ml (val. normali fase follicolare 2.5-10.2, picco ovulatorio 3.4-33.4, fase luteinica 1.5-9.1, postmenopausa 23.0-116.o)

17 beta estradiolo 498.9 pg/ml (v.n. fase follicolare 18.9-247, picco ovulatorio 35.5-571, fase luteinica 22.4-256, post menopausa 7-44.5)

LH 32.2 MUI/ml (v.n. fase follicolare 1.9-12.5, picco ovulatorio 8.7-76.3, fase luteinica 0.5-16.9, postmenopausa 15.9-54.0)

Che ne pensa?
grazie mille

[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un ciclo non fa testo!Dobbiamo valutare la persistenza dell'amenorrea.
SALUTI!
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore, domani farò i dosaggi del 21° e appena sono pronti li riporterò.
Mi sento decisamente più tranquilla.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
I risultati del 22° giorno:

Al 22° giorno del ciclo ho:

FSH: 5.7 MUI/ml (val. normali fase follicolare 2.5-10.2, picco ovulatorio 3.4-33.4, fase luteinica 1.5-9.1, postmenopausa 23.0-116.o)

LH 7.6 MUI/ml (v.n. fase follicolare 1.9-12.5, picco ovulatorio 8.7-76.3, fase luteinica 0.5-16.9, postmenopausa 15.9-54.0)

17 beta estradiolo 613.4 pg/ml (v.n. fase follicolare 18.9-247, picco ovulatorio 35.5-571, fase luteinica 22.4-256, post menopausa 7-44.5)

progesterone 3.9 ng/ml (v.n. fase follicolare 0.2-1.4, fase luteinica 3.3-25.5, postmenopausa 0.1-0.8)

TSH 1.39 mcrg UI/ml (v.n. 0.55-4.78)

Grazie mille,

Saluti
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BUONI i risultati!
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore,
è stato gentilissimo. Vorrei anche aggiungere altro, Lei, come altri professionisti qui sul sito, state dando un servizio utilissimo e gratuito, il vostro impegno è davvero encomiabile.

Saluti