Fsh 28.9

Salve,

ho 36 anni, ultimamente ho il ciclo un sballato, prima di ottobre 2009 durava 26 giorni, da ottobre invece ha questa durata 19-23-25-19-17-40-41.

Ho fatto anche gli esami ormonali. Al 4° giorno del ciclo ho:
FT4 a 12.62
tsh a 1.71
fsh 28.9
d4 1.79
17 beta estradiolo 21.4
antitiroide 13.9
testosterone 0.40
anti perossidasi 15.9
lh 7.1
prl 8.3
ft3 3.45

sono preoccupata. La ginecologa dice che è menopausa precoce.
Da una ecografia transvaginale risultano 2 miomi di 5cm e ovaie normali, con follicoli.
Sono spaventatissima

Grazie mille

scritto mercoledì 5 mag
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare i valori di riferimento delle analisi
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
scusi, ha ragione:

Al 4° giorno del ciclo ho:
FT4: 12.62 pg/ml (valori normali 9.3-17.0)
TSH: 1.71 mcrg UI/ml (val. norm. 0.55-4.78)
FSH: 28.9 MUI/ml (val. normali fase follicolare 2.5-10.2, picco ovulatorio 3.4-33.4, fase luteinica 1.5-9.1, postmenopausa 23.0-116.o)

D4: 1.79 ng/ml (v.n. 0.30-3.30, menopausa 0.50-1.50)

17 beta estradiolo 21.4 pg/ml (v.n. fase follicolare 18.9-247, picco ovulatorio 35.5-571, fase luteinica 22.4-256, post menopausa 7-44.5)
antitiroide 13.9 UI/ml (v.n. <35)
testosterone 0.40 ng/ml (v.n. 0.06-0.82)
anti perossidasi 15.9 UI/ML (v.n. <34)
LH 7.1 MUI/ml (v.n. fase follicolare 1.9-12.5, picco ovulatorio 8.7-76.3, fase luteinica 0.5-16.9, postmenopausa 15.9-54.0)

PRL 8.3 ng/ml (v.n. donna 0-30, gravidanza 9.7-208, menopausa 1.8-20.3)
FT3 3.45 pg/ml (v.n. 2.3-4.45)

grazie mille per la solerzia, sono agitatissima.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'FSH e' alto rispetto alla fase follicolare, ma solo con questo valore non e' possibile fare diagnosi di menopausa. Bisognerebbe ripetere i dosaggi di FSH,LH,estradiolo e progesterone a 14 e 21 gg per vedere come variano. E' importante sapere anche se ha sintomi menopausali come sudorazioni o vampate quando il ciclo si allunga (40gg). La presenza di follicoli all'ecografia escluderebbe pero' l'ipotesi menopausale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo,
non ho nessun sintomo, nè sudorazioni nè vampate e dormo benissimo, tranne gli ultimi due giorni in cui mi sento agitatissima. Le analisi del 14mo giorno le ho fatte e aspetto i risultati, appena li avrò li posto.
Ora scrivo i risultati degli ultimi 2 cicli (40 e 41 giorni). Al 34mo giorno:
Utero cervico fundico 110, antero-post. 60, trasversale 74, echopattern endometriale 4mm. Annessi destro 54x43x57mm sinistro 38x24x37mm. Note: corpo uterino normoversoflesso di dimensioni aumentate, a contorni irregolari ed ecostruttura miometriale disomogenea per fibrosi. Si segnalano 2 miomi posteriori Ecopattern endometriale di spessore normale ed ecostruttura regolare.
Ovaio sinistro nella norma per sede dimensioni ed ecostruttura, con formazione di 20mm, a pareti regolari e contenuto fluido-denso. Ovaio destro di dimensioni aumentata per presenza di una formazione di 43x34x29mm a pareti regolari e contenuto fluido denso trabecolato. Non falde fluide libere endopelviche.
Il ginecologo mi aveva detto che questa formazione era probabilmente un corpo luteo e a breve avrei avuto le mestruazioni, infatti dopo 6 giorni le ho avute. Il terzo giorno del ciclo mi ha rifatto l'eco e il risultato:
Non più visibile la formazioe sull'ovaio di dx.

Scusi la lunghezza e grazie per le rassicurazioni, mi ha tranquillizzato un pò.
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tranne che per i fibromi, l'ecografia e' nella norma
Aspettiamo gli altri dosaggi
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
ho i risultati del prelievo del 14° giorno del ciclo:

FSH: 25.8 MUI/ml (val. normali fase follicolare 2.5-10.2, picco ovulatorio 3.4-33.4, fase luteinica 1.5-9.1, postmenopausa 23.0-116.o)

17 beta estradiolo 498.9 pg/ml (v.n. fase follicolare 18.9-247, picco ovulatorio 35.5-571, fase luteinica 22.4-256, post menopausa 7-44.5)

LH 32.2 MUI/ml (v.n. fase follicolare 1.9-12.5, picco ovulatorio 8.7-76.3, fase luteinica 0.5-16.9, postmenopausa 15.9-54.0)

Che ne pensa?

grazie mille

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
dai valori riportati vi e' stato un picco ovulatorio, quindi finora sembrerebbe tutto nella norma.
Riporti l'esito dei prossimi dosaggi comprendendo anche il progesterone
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, domani dovrei fare i dosaggi del 21° giorno, appena sono pronti i risultati li riporto.
Lei è stato veramente gentile

Saluti
[#9]
dopo
Utente
I risultati del 22° giorno:

Al 22° giorno del ciclo ho:

FSH: 5.7 MUI/ml (val. normali fase follicolare 2.5-10.2, picco ovulatorio 3.4-33.4, fase luteinica 1.5-9.1, postmenopausa 23.0-116.o)

LH 7.6 MUI/ml (v.n. fase follicolare 1.9-12.5, picco ovulatorio 8.7-76.3, fase luteinica 0.5-16.9, postmenopausa 15.9-54.0)

17 beta estradiolo 613.4 pg/ml (v.n. fase follicolare 18.9-247, picco ovulatorio 35.5-571, fase luteinica 22.4-256, post menopausa 7-44.5)

progesterone 3.9 ng/ml (v.n. fase follicolare 0.2-1.4, fase luteinica 3.3-25.5, postmenopausa 0.1-0.8)

TSH 1.39 mcrg UI/ml (v.n. 0.55-4.78)

Grazie mille, dottore

Saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sembra tutto nella norma, il progesterone e' un po' basso.
Riferisca quando arriva il ciclo, per correlarlo ai dosaggi ormonali (dovrebbe arrivare tra 1 sett circa)
Saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore,
Lei mi è stato di grande aiuto.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,
la aggiorno.
Proprio come aveva previsto lei, dopo 7 giorni, mi sono arrivate le mestruazioni.
Quindi ricapitolando:
23 Aprile ciclo - 26 Aprile primo dosaggio - 5 Maggio secondo dosaggio - 14 Maggio terzo dosaggio - 20 Maggio ciclo.
Cosa ne pensa?
Grazie mille per l'attenzione che mi sta riservando

Saluti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che in base a queste analisi sia tutto nella norma e che non vi siano i presupposti per parlare di menopausa
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, Lei è stato gentilissimo. In effetti mi sento più tranquilla, ho davvero passato dei bruttissimi momenti.
Secondo lei in base a questi risultati potrei avere una gravidanza? E i fibromi dovrei toglierli?
Grazie mille

Saluti
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nulla lascia pensare, in base alle analisi, che lei non possa avere gravidanze, se non vi sono altri problemi (spermiogramma, tube pervie).
Riguardo ai fibromi, essendo intramurali e di 2 cm non dovrebbero dare problemi, ma sarebbe opportuno eseguire un'isteroscopia diagnostica per capire se sporgono in cavità uterina, potendo determinare un ostacolo all'annidamento
saluti
[#16]
dopo
Utente
purtroppo i miomi non sono di 2 cm. Allora lei mi consiglia una isteroscopia?
grazie per la sua disponibilità

Saluti
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'isteroscopia e' utile per visualizzare se i miomi sporgono in cavità; in gravidanza possono aumentare di volume
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie,
come sempre è stato esauriente.

Saluti
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore,
sono di nuovo qui a chiederle un consulto. Dopo l'ultimo ciclo, 20 Maggio, ad oggi ancora non ho avuto il ciclo. Ora non so più cosa fare, secondo lei mi conviene fare una ecografia per vedere lo stato delle ovaie?
grazie mille e scusi ma sono agitata

Saluti
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
sicuramente sarebbe opportuno eseguire un controllo ecografico per valutare la situazione. Nel suo caso potrebbe essere utile eseguire contemporaneamente l'ecografia e una sonoisterografia (sempre una ecografia transvaginale) che consentirebbe di valutare i fibromi di cui alle precedenti repliche.
La sonoisterografia (assolutamente indolore) puo' sostituire l'isteroscopia che e' un esame piu' invasivo e fastidioso
Saluti
[#21]
dopo
Utente
grazie mille dottore