Riserva ovarica fsh e estradiolo

Gentili dottori, siamo una coppia che da piú di un anno e mezzo cerchiamo una gravidanza. Io ho 39 anni e mio marito 37. Abbiamo fatto tutti i controlli necessari. Effettuati gli esami ormonali, l'isterosalnpigografia, l'esame citologico e la colposcopia, per quanto mi riguarda nulla di anormale é stato riscontrato. Contrariamente lo spermiogramma di mio marito presenta problemi e, dopo avergli diagnosticato un lieve varicocele bilaterale, l'urologo gli ha consigliato di fare l'operazione, la quale sará effettuata il prossimo venerdi, dato che il trattamento con vitamine ha portato solo un lievissimo miglioramento. Sappiamo che per vedere dei miglioramenti nel liquido seminale (se ci saranno) ci vogliono alcuni mesi dopo l'intervento ed é questo il motivo principale per cui vi scrivo. In quest'ultimo anno trascorso a fare accertamenti, siamo ricorsi a cliniche di riproduzione assistita, le quali (giustamente) ci hanno detto di non perdere tempo data la mia non piú tenera etá. Si sono soffermati a sottolineare piú volte che il mio FSH 7.60 al terzo giorno e l'estradiolo 60.70 sempre al terzo giorno indicano una ridotta risorsa ovacitaria, nonostante i monitoraggi ecografici effettuati indichino che sto ovulando. In virtú dell'allarmismo manifestato in tali cliniche che ci indicano di ricorrere immediatamente alla ICSI (tecnica che non vogliamo assolutamente usare), la preoccupazione é aumentata, come potete immaginare. Aspettare 4 o 6 mesi dopo l'intervento, data la mia situazione ormonale menzionata, é un rischio troppo alto? Pensavamo che se ci fosse un miglioramento nel liquido seminale potevamo ricorrere a una semplice inseminazione intrauterina, senza dover ricorrere alle tecniche di secondo livello. Vi ringrazio dell'attenzione e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Gentile singnora, importante è anamnesi, la durata della ricerca della gravidanza,.... Il primo fattore importante è l'età della donna che sarebbe l'età dei sui ovociti. E dubiterei che a 37 anni dopo operazione di varicocele ci sia un gran miglioramento dei valori seminali. Il suo FSH va benissimo ma rimane il fattore dell'ETA'. Se non c'è una gravidanza dopo circa 12 mesi di rapporti non protetti bisgnerebbe ricorrere alle tecniche di riproduzione assistita in base alla situazione della coppia (IIU, FIVET, ICSI) ed in alcune circostanze particolari non c'è bosgno di attesa di 12 mesi.

Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente per la tempestiva risposta. Approfitto per rivolgerle un'ulteriore domanda. Se il liquido seminale fosse sufficiente per una IIU, nelle mie condizioni ormonali di cui sopra e per la mia etá potrebbe essere sufficiente questa tecnica o si dovrebbe passare direttamente ad una FIVET o ICSI?
Ancora grazie
Attenziosamente
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
....Se il liquido seminale fosse sufficiente per una IIU, nelle mie condizioni ormonali di cui sopra e per la mia etá potrebbe essere sufficiente questa tecnica o si dovrebbe passare direttamente ad una FIVET o ICSI?

Il suo FSH (come avevo precedentemente detto) è normale, se Isterosalpingografia segnala pervità tubarica e regolare passaggio ed un recupero degli spermatozzi tipo A circa 3-4 milioni si può ricorrere a IIU, nauralmente meglio se associato a stimolazione ovarica.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!!
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
In bacca al lupo.
Cordialmente