Lieve prolasso vescica e retto

buongiorno dottori,sono una mamma di 29 anni,ho avuto 2 gravidanze a distanza di 3 anni ,l'ultima 17 mesi fà.qualche settimana fà mentre lavavo le mie parti intime ho notato un gonfiore all'interno,cosa mai sentita prima,premetto che i miei disturbi sono:quando faccio starnuti devo trattenere la vescica e qualche volta perdo qualche goccia di urina,non riesco se voglio bloccare l'urina in uscita,xrò riesco a tenere la vescica piena,noto che se ho le feci dure non fanno il loro normale percorso,cosa starna le sento davanti.mi sono recata dalla ginecologa,e con una visita manuale,mi ha diagnosticato un lieve prolasso del retto e vescica, mi ha detto che non posso sollevare pesi,non posso fare palestra devo perdere peso xchè fra tutte e due le gravidanze ho preso 30 kg,lavorando e con 2 bimbe piccole non fare sforzi è impossibile.la cura che devo eseguire è fare una ginnastica di 5 minuti sul pavimento pelvico.io mi sento inabile è possibile che non ci sia una cura diversa?mi ha prescritto una ecografia transvaginale,colposcopia,thin-prep pap test.mi ha detto che noi donne dobbiamo rassegnarci xchè il nostro corpo dopo le gravidanze cambia,ma io a 29 anni posso non alzare pesi tutta la vita o fino al totale prolasso?posso intervenire prima chirurgicamente e riprendere in mano la mia normale vita?posso avere rapporti sessuali se non sento dolore?posso praticare acquagim? grazie dottori x la vostra disponibilità.dimenticavo da ieri sto avendo dolori dietro la schiena e alcune fitte nella parte alta della pancia,ho avuto il ciclo 4 giorni fà ed è finito.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...in effetti un prolasso importante a 29 anni è un evento non molto frequente!Penso quindi che prima di pensare a un intervento chirurgico sia corretto ciò che le ha consigliato la sua ginecologa!Un buon stile di vita,una sana alimentazione,una attività fisica e una riduzione del peso corporeo sono sicuramente importanti.Per quanto riguarda ...i rapporti sessuali,l'acquagim ecc.non esistono controindicazioni.
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
grazie DR GUBBINI.