Problemi alla spalla e alla mano

Salve,
da circa una settimana ho un dolore tra la spalla ed il collo.
Inizialmente pensai che fosse un semplice torcicollo e quindi non diedi importanza alla cosa.Da inizio settimana, però, ho anche un fastidio al mignolo della mano destra(formicolio) ed un senso di abbandono del braccio destro( ho l'impressione di avere poca forza).Ho visto sul web per capire i miei sintomi a cosa si potevano collegare ed ho visto che potrebbe essere addirittura un ernia cervicale o una sindrome cervico-brachiale.A questo punto sono andato dal medico di famiglia che mi ha detto che sicuramente sarà stato un colpo di freddo che mi ha causato una contrattura muscolare tra il collo e la spalla; tale contrattura sia andata ad interessare il nervo ulnare alla radice. Mi ha detto che devo massaggiare la zona per creare calore....
Vorrei chiedere a Voi esperti se è plausibile la diagnosi del mio medico oppure mi devo preoccupare?
Distinti saluti
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Perchè non consulta un neurochirurgo?

Avrebbe la possibilità di comprendere se il suo dolore è provocato da sofferenza della radice nervosa (come capiterebbe in caso di un'ernia cervicale) o del nervo ulnare (ha di recente avuto traumi al gomito?) o da semplice raffreddamento (come le ha detto il suo medico di famiglia).

In ogni caso, la visita clinica è FONDAMENTALE per identificare una verosimile causa e per suggerirle (ove necessario) un approfondimento diagnostico.

Un consulto web (come quello del sottoscritto) o delle informazioni ricavate da qualche pagina online non possono certamente avere la presunzione di sostituire una visita dal vivo.

A disposizione,
[#2]
dopo
Utente
Salve,

venerdì prossimo ho la visità con il neurochirurgo.
Nel frattempo volevo capire perchè la mano a volte me la sento calda e con mancanza di forza?

Saluti
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Potrebbe dipendere dalla compressione di una radice nervosa.

Ma la mia è solo un'ipotesi: aspetti di essere visitato.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Salve,

in serata sono stato da un noto ortopedico che insegna all'università di Napoli, che mi ha visitato e mi ha detto che avevo un "trigger point cervicale al trapezio destro con cervicobrachialgia dx. Rotazione crvicale nella norma.
Nervo mediano e Ulnare nella norma". quando gli ho detto che avevo poca sensibilita al mignolo e all'anulare; ha detto che era dovuto a questo trigger point che aveva influenzato anche la radice nervosa.(lo sto dicendo in maniera spicciola)
Mi ha detto di usare la borsad'acqua quando sto al letto ed eventualmente fare terapia manuale. Che ne pensate?