Intorpidimento dita mano destra

Gentilissimi Dottori vi ringrazio anticipatamente della risposta a questo mio consulto...

è da circa 15 giorni che accuso un intorpidimento di tre dita della mano destra:
1)esclusivamente pollice,indice ed in misura minore il medio
2)normale sensibilità sulla parte dorsale di tutte le dita (incluse quelle in oggetto)
3) il fastidio è apparso immediatamente dopo un allenamento in palestra e precisamente dopo un esercizio per i pettorali effettuata ad una macchina da palestra (l'esercizio in questione porta a stiramento il pettorale nella fase iniziale portando indietro le braccia e si conclude con la distensione delle stesse che vengono portate poi avanti)
4) il fastidio è costante sia di giorno che di notte

cosa può essere accaduto ? non sembra a dire del mio medico una sindrome del tunnel carpale ma una compressione ad altro livello del nervo ...

che esami diagnostici dovrei fare per individuare il problema?
nel frattempo una terapia a base di nicetile e vitamine del complesso B è indicata ?

Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

i sintomi che riferisce sembrano compatibili con una iniziale sindrome irritativa di C6, ovvero della sesta radice cervicale.
In caso di persistenza della sintomatologia occorre che si sottoponga a degli accertamenti diagnostici. Ad indirizzarla sarà il suo medico. Uno studio EMG agli arti superiori può essere il primo esame. In caso di persistenza dei sintomi e rilievo di sofferenza C6 allo studio EMG sarà indicata l'esecuzione di un esame RM cervicale.
Il complesso vitaminico B può esserle di aiuto.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della celere risposta... se il sintomo persiste comincerò con l'eseguire uno studio EMG agli arti superiori...