Prolasso uterino

salve, ho 42 anni e un prolasso uterino di terzo grado.la ginecologa da cui sono stata visitata mi ha suggerito l' intervento chirurgico di isterectomia (ci sarebbero altre soluzioni migliori?lei mi ha accennato solo a questa e al pessario).Inoltre ha intravisto un polipo.Insomma mi ha detto che dovrei fare un pap test e un' ecografia.Sono andata dal mio medico di base per prendere le impegnative, ma lui mi ha detto che non è necessario nè il pap nè l'ecografia.Sul momento ho preferito seguire i consigli della ginecologa, e con un po' d'insistenza mi sono fatta dare le impegnative.Il mio dubbio è questo:che tipo di ecografia dovrei fare? il mio medico ha borbottato un "non so che ecografia deve fare, boh" e mi ha allungato l' impegnativa con su scritto ECOGRAFIA VAGINALE TRANSVERSALE. Quello che ha scritto è corretto? Cosa dovrei fare per il polipo? Grazie in anticipo per un' eventuale risposta!distinti saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il prolasso uterino di terzo grado rappresenta una indicazione all'isterectomia, in quanto soluzioni conservative in questo caso sarebbero più impegnative e meno risolutive. Un buon intervento praticato per via vaginale sicuramente tende a migliorare la sua qualità di vita, in considerazione anche della giovane età.
Ritengo giusto praticare una ecografia transvaginale e un pap test prima di procedere all'operatività, in maniera da definire meglio il quadro clinico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli