Pat test e biopsia

Sono una ragazza di 30 anni non sposata e senza figli, eseguo regolarmente controlli ginecologici da circa 10 anni, da quando ho avuto il primo problema di endometriosi. Lo scorso mese durante il controllo di routine è stata riscontrata la presenza di HPV. Le riporto i risultati del pap test:

DIAGNOSI: Anomalie delle cellule epiteliali squamose riferibili a:
Lesione intraepiteliale squamosa (SIL) di alto grado (H-SIL)
(CIN II - CIN III - CIS).

Presenza di gruppi di cellule di piccola taglia con nuclei ipercromici, indentati, con membrana ispessita e con rapporto nucleo-citoplasmatico aumentato. Fondo pulito.

(Preparato ed allestito su strato sottile (THIN - PREP) e colorato secondo PAPANICOLAOU.

Dopo il pap test è stata eseguita una ricerca HPV che ha dato esito POSITIVO di HPV tipo 16

e una BIOPSIA della cervice uterina che riporto di seguito:

Materiale inviato: 1) Biopsia della cervice uterina ore 12
2) Biopsia della cervice uterina ore 6

Descrizione macroscopica: 1) Frammenti (2) minuti grigiastri.
2) Frammenti (2) grigiastri.

Diagnosi: Iperplasia polipoido papillare con metaplasia squamosa di superficie nel prelievo ore 12.

Che significa tutto questo? Di cosa si tratta? Aggiungo che durante la biopsia mi è stata bruciata la cosiddetta “piaghetta” e che ho dovuto sospendere l’assunzione della pillola perché mi stava dando problemi.
Vorrei sapere tutto quello che c’è da sapere.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una lesione da papilloma virus con displasia moderata-severa (CIN II-III) che deve essere curata e trattata accuratamente. Non vi e' nota della diagnosi istologica del prelievo bioptico eseguito a h 6.
La invito a consultare i miei articoli su paptest e infezioni da HPV sul mio sito cliccando sotto la firma e porre evntuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Del prelievo eseguito a ore 6 non vi è traccia.
Il mio ginecologo intende rifare la Biopsia. Tutto ciò che mi ha detto è stato "Impossibile questo risultato" (riferito alla biopsia).. non so cosa significhi "Impossibile"!
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa per l'insistenza delle domande e ringrazio per la sua disponibilità. Io brancolo nel buio da circa un mese, il mio ginecologo non si espone ed io dovrò vivere nell'ansia fino alla prossima visita. Tutto ciò che so è che ho contratto l'HPV e che devo rifare la Biopsia. Ho letto i suoi articoli e ho capito qualcosa in più su questo virus in generale ma nello specifico non so cosa pensare.. la situazione è molto "preoccupante"? si tratta di carcinoma? Questa lesione con displasia in pratica cos'è? Si può curare? Non riesco ad avere chiara la situazione in cui mi trovo! E, secondo lei, perchè mi ha chiesto di rifare la biopsia?? Non potrebbe essere sbagliato il pap test?? Chiedo ancora scusa.. ma spero possa chiarire i miei dubbi!
Ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una lesione che se non trattata puo' evolvere in carcinoma. Deve ripetere la biopsia perche' non vi e' corrispondenza tra paptest e biopsia (meglio accertarsi con ulteriore biopsia)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.