Pillola giorno dopo

Gentile medico, sono una donna di 45 anni in cura da tempo con farmaci antidepressivi. Ho avuto le mestruazioni il 7 giugno e il 14 giugno ho utilizzato la pillola del giorno dopo perchè per una volta ho avuto un rapporto non protetto ritenendo di non essere in periodo fertile, ma mio marito non desidera altre gravidanze perchè è più preoccupato per me e i farmaci che prendo. Usiamo sempre il preservativo come anticoncezionale. Ieri, dopo un rapporto, abbiamo notato il profilattico rotto. Che fare? Prendo un'altra pillola? Nella nostra vita matrimoniale è la prima volta che ci capitano queste cose. Ho dolori tipici dell'arrivo imminente del mestruo. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non deve prenderne altre, deve attendere che funzioni quella che ha già assunto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
mi perdoni, ma quella che ho già assunto dovrebbe aver funzionato solo per il rapporto precedente. E ora?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, può assumerla anche un'altra volta, ma di solito 10-14 giorni si attendono per l'arrivo della mestruazione indotta dalla pillola, comunque rimane una valutazione personale
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
nei mesi precedenti le mestruazioni sono arrivate ogni 25-27 gg.oggi sono al 28 giorno e sono scomparsi da ieri sia i sintomi premestruali che macchie scure che avevo da giorni.sono molto preoccupata.norlevo potrebbe non aver funzionato o rimandato l'ovulazione e così dovrei aspettare 15 gg dall'ultimo rapporto a rischio del 26 giugno dove ,oltre a Lei, altri due medici ospedalieri mi hanno sconsigliato un'altra pillola.spero davvero si tratti di un ritardo.so che mi consiglierete un test di gravidanza, ma spero mi diciate qualcos'altro.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, non ho compreso se ha avuto un sanguinamento mestruale vero e proprio o solo uno spotting (cioè piccole perdite)
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Dott. Di Felice, finalmente!!che bello potermi riferire ancora a lei! Dunque Dottore, ho avuto solo pochissime macchie scure e ho notato sulla carta igienica puntini di sangue, ma una volta o due. Venerdì scorso ho fatto un test sulle urine ed è risultato neg (oltretutto sto diventando matta con tutte 'ste differenze di sensibilità dei test e sono entrata in paranoia per averne usato uno da 100miu/ml). Venerdì era il 9 e ad oggi ancora niente mestruo. Sono disperata Dottore per la mia età, per i farmaci che prendo(rivotil, lyrica, venlafaxina).La prego mi dica qualcosa per rassicurarmi...rifarò il test, anche se vorrei tanto che Lei mi dicesse che quel test bastava.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, la cosa più probabile è che lei non sia in gravidanza, e questi farmaci che sta assumendo contribuiscono a ritardare il ciclo.
Questa situazione comunque le comporta grave disagio e stress e non facilita l'arrivo del ciclo.
Forse farei un test sul sangue così si tranquillizza
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Come vede ho atteso con ansia la sua risposta.Grazie di essersi occupato di ciò che le riferisco da qualche giorno. Non posso chiederle di più ed è vero che sono tesa e non immagina quanto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
giovedì 19 luglio ho ripetuto il test della farmacia sulle urine ed era ancora negativo. Mi sono tranquillizzata anche se oggi è il 1° agosto e le mestruazioni non sono arrivate. Rimango in attesa, ma prima o poi qualcosa bisogna capirlo (o la norlevo mi ha scombussolato a tal punto). Grazie se vorrà rispondermi.
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, purtroppo Norlevo, può causarle questi disturbi