Esiti pap test

Egr. dott., sono una ragazza di 27 anni ed assumo la pillola
Estinette da poco più di 2 anni. Dal referto dell'ultimo Pap Test che ho effettuato il 25/05 risulta: diagnosi negativo per CTM, campione adeguato.
Reperto infiammatorio con alterazioni in cellule squamose con
paracheratosi e in cellule endocervicali ghiandolari con metaplasia(modesta). Endocervicite; alcuni discheratociti.
Si consiglia controllo citologico dopo 6 mesi.

Dovrei preoccuparmi? È una patologia infettiva?
La ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, non deve preoccuparsi; questo è un pap test che nella vecchia classificazione sarebbe stato Classe 2°.
Ora sul da farsi, i consigli possono essere svariati e antitetici.
E' giusto chi le consiglia di fare un controllo tra 6-8 mesi o addiritura ad un anno, come è nel giusto colui che le consiglia di eseguire una colposcopia, saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerissima risposta. Per l'endocervicite ritiene sia utile che mi rivolga al medico di base per farmi prescrivere una cura?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' sempre un dato che valuterei con un riscontro obiettivo, ma così non la tratterei