Esiti esami poliabortività. c.a. dott. santoro e dott. blasi

Egregi dottori,
Negli ultimi 8 mesi ho subito 2 aborti interni consecutivi alla 8° settimana. Ho però una bambina di 5 anni avuta senza un minimo problema (parto naturale a termine).
Ho intrapreso tutto l'iter diagnostico per la poliabortività (spero sia completo):

qf-pcr dell'embrione del secondo aborto : tutto nella norma
isteroscopia,ecografia,colposcopia: negativo
test hpv : negativo

Nella norma i seguenti esami:
esami urine,urinocoltura,antibiogramma;
funzionalita' renale 24h (proteinuria 24h)
emocromo con conta piastrinica;
test di coombs indiretto;
glicemia, emoglobina glicata,azotemia,uricemia,elettrolitemia;
curva insulinemica; curva da carico di glucosio; GOT, GPT, yGT, biluribina totale;
marker epatite A,B,C;
anticorpi toxoplasma,cmv,antirosolia,anticorpi herpes;
pcr; vdrl; tpha; omocisteina;
ldh; tsh; ft3; ft4; ab anti tp o; ab anti tbg; tireoglobulina;
FSH;LH, PRL, E2, PG ,testosterone, dheas.

SCREENING TROMBOFILIA (tutto negativo):
tt;pt;ptt;fibrinogeno;antitrombina funzionale,
fattore viii;fattore xii
proteina c funzionale;proteina s libera funzionale
resistenza alla proteina c attivata
resistenza alla proteina c attivata v modificato
antifosfolipidi in fase solida 4 determinazioni
studio LAC
mutazioni genetiche di:
-protrombina (g20210a)
-mthfr (c677t)
-mthfr (a1298c)
-fattore v leiden

Infine NEGATIVI i seguenti autoanticorpi:
ama;ema;aga;asma;ac lkm;ab anti DNAn;ab anti ena;ab anti ccp;anca;ab anti asca.

Di seguito solo ciò che è risultato positivo:
ANA : POSITIVO 1/1280 PATTERN NUCLEARE SPECKLED
AUTOANTICORPI ANTI RIBOSOMI: POSITIVO 11,92

PAP TEST: NILM FLOGOSI INTENSA
TAMPONE ENDOCERVICALE COMPLETO:POSITIVO UREAPLASMA UREAL. C.B. >10.000 SENSIBILE A DOXICICLINA, JOSAMICINA ECC.
CANDIDA ALBICANS: POSITIVO

SCREENING TALASSEMIA:EMOGLOBINA A1+A2: 94,7; EMOGLOBINA A2: 5,3

Ho fatto una cura con Bassado per 6 gg (anche mio marito) terminata da circa un mese + Diflucan 1 cps per la Candida.

Devo rifare il tampone? Mio marito deve fare un controllo? Gli ANA alti, cosa possono indicare?

Spero che gli esami effettuati siano sufficienti. E ora? Abbiamo individuato qualcosa di utile oppure dovrò affrontare la prossima gravidanza con il timore di un terzo aborto?

Grazie 1000 per l'interessamento.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le Sue domande:
Devo rifare il tampone?

Mio marito deve fare un controllo?
Tampone uretrale e del solco balano-prepuziale sia per germi comuni sia per mycoplasmi/Ureaplasma/Chlamydia

Gli ANA alti, cosa possono indicare?
Un problema reumatologico/Immunologico che sarà bene discutere con uno Specialista in una delle due materie o in entrambe.

Spero che gli esami effettuati siano sufficienti (Nota: Dovrebbe far eseguire a Suo marito un esame dello Sperma con Spermiocoltura dopo adeguata preparazione).

E ora? Abbiamo individuato qualcosa di utile oppure dovrò affrontare la prossima gravidanza con il timore di un terzo aborto?
Sì, avete individuato qualcosa di utile per prevenire un ulteriore evento negativo.
Completerei la serie dei suoi esami con un prelievo endometriale sul quale eseguire:
a) endometriocoltura
b) ricerca di infiltrati linfoplasmacellulari

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli