Vi chiedo non sarebbe necessario fare un tampone per verificare di quali batteri si tratta oppure

Buongiorno gentili medici, avrei bisogno di un vostro consulto.
Mi sono recata dal ginecologo per un PAP test di screaning senza avere particolari problemi. Dal PAP test è risultato: classe II flogosi di grado medio alta, presenza di cellule pavimentose, granulociti, eritrociti e flora mista. La ginecologa mi ha diagnosticato una vaginite e mi ha prescritto clomirex T. Ad una successiva visita a distanza di qualche mese ha riscontrato ancora vaginite ( io non avevo bruciore solo perdite vaginali abbondanti) e mi ha consigliato di ripetere la cura con clomirex tutte le volte che avevo perdite abbondanti. Dopo queste cure è iniziato a comparire un leggero bruciore,e la farmacista mi ha consigliato di usare Normogin, ma la situazione non è cambiata. Vi chiedo non sarebbe necessario fare un tampone per verificare di quali batteri si tratta oppure cambiare cura? La vaginite protratta nel tempo può causare problemi più seri?
Vi ringrazio.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra ragionevole eseguire un tampone vaginale prima di utilizzare altre terapie. In generale, la vaginite (causata da batteri o miceti) non determina problemi per la salute.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it