Protrusioni colonna cervicale

Gradirei ricevere un consulto per i continui dolori che avverto alle spalle e che mi impedisce i normali movimenti del braccio sinistro.

Sono stata visitata da un ortopedico che mi ha consigliato di sottopormi ad una RM rachide cervicale che ha prodotto il seguente referto:

Mediante sequenze di acquisizione TSE e TFE, T1 e T2 dipendenti, ottenute sui piani sagittale ed assiale, sono state esaminate la cerniera atlo-occipitale ed il tratto cervico-dorsale della colonna fino a D6. La giunzione bulbo-midollare e il midollo cervico-dorsale esaminati sono normali per sede, dimensioni,morfologia ed intensità del segnale.
A C3-C4,ma in modo più marcato a C5-C6 e C6-C7 si rilevano protrusioni disco-osteofitiche posteriori, a maggiore espressione paramediana sinistra, con conseguente impronta sulla parete anteriore del sacco durale e restringimento dell'ingresso del canale radicolare corrispondente. Si consiglia completamento diagnostico con TC mirata per distinguere meglio le componenti discali da quelle osteofitiche.

A seguito di tale referto ho eseguito la TAC consigliata con il seguente risultato:

Spazio C5-C6:Modesta protrusione posteriore del disco che impronta il sacco durale con piccola ernia posterolaterale sx con osteofita a sbarra posteriore in questa sede che non riduce significativamente l'ampiezza del canale rachideo o del forame di coniugazione.
Spazio C6-C7:Il quadro di protrusione appare sostanzialmente sovrapponibile al metamero precedente con presenza di osteofita a sbarra posteriore che riduce parzialmente il forame di coniugazione di sx. Modeste alterazioni spondilouncoartrosiche. Normoidratati i dischi intersomatici.

Mi farebbe piacere sapere,con termini meno tecnici, se l'esito di questi due esami giustifica il dolore alle spalle e al braccio sx,che avverto da diversi mesi e che mi impedisce di dormire a letto per più di tre o quattro ore.Ringrazio anticipatamente per la risposta e per il tempo dedicatomi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
senza un esame neurologico diretto e senza visionare i radiogrammi non è facile darle una risposta.
Il dolore al braccio sinistro potrebbe potenzialmente essere causato dal restringimento del forame cervicale C5-C6 o C6-C7 di sinistra, cioè quel canalino osseo da cui fuoriecono due nervi cervicali che vanno a irradiare le braccia per farle capire.
Completi la diagnostica con una elettromiografia degli arti superiori e si faccia visitare da un Neurochirurgo.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com