Il medico mi ha consigliato una rmn colonna cervicale

A seguito dolori lancinanti alle spalle e alla testa il medico mi ha consigliato una RMN COLONNA CERVICALE: Referto: Si apprezza inversione della fisiologica lordosi cervicale. In corrispondenza di C4-C5 si riconosce un restrigimento del canale vertebrale determinato da una protusione discale de deforma lo spazio subaracnoideo anteriore. In C5-C6, C6-C7 si rivela appuntimento osteofitosico dei margini somatici e protusione dei dischi intervertebrali che deformano ad ampio raggio il profilo anteriore del sacco durale con amputazione dello spazio subaracnoideo anteriore e contatto con il profilo midollare. La componente osteofitosica somatomarginele determina anche un discreto restrigimento dei recessi laterali sia di destra che di sinistra con modesta deformazione delle relative tasche radicolari. Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazione del suo segnale. Il segnale di tutti i dischi intervertebrali appare discretamente ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti. Il reperto risulta particolarmente accentuato in C5-C6 e C6-C7 ove i dischi intervertebrali appaiono assottigliati e si osserva alterazione di segnale delle limitanti somatiche contigue determinato da alterato rapporto tra contenuto idrico e lipidico endo-osseo consensuale alla discopatia. Le tonsille cerebellari presentano una posizione bassa, affiorano a livello del forame occipiatale senza che tale reperto, però, corrisponda la presenza di una vera e propria malformazione di Chiari. Si rivela accentuazione della componente liquorale a livello della fossa cranica posteriore con aspetto di piccola formazione cistica aracnoidea.
Vorrei sapere in parole povere e chiare a cosa vado in contro e cosa posso fare per togliermi questo peso ma sopratutto dolore che ho sulle spalle.
Ringrazio con tutto il cuore spero di avere al più presto una Vs.risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei ha giustamente riportato il referto della RM, ma non ha detto nulla sui sintomi.
Il referto descrive delle discopatie a tre livelli (C4-C5 C5-C6 e C6-C7) che potrebbero essere responsabili di una sintomatologia che però Lei non descrive.
Anche per quanto riguarda il dubbio della Arnold Chiari (lo scivolamento delle tonsille cerebellari) non è possibile pronunciarsi senza vedere le immagini e senza capire se qualcuno dei Suoi sintomi possa essere messo in relazione con quanto emerso dall'esame.

E' necessario un consulto diretto con lo specialista.

Cordialmente