Rmn colonna

Salve,
a causa di dolori in sede cervicale con vertigini e dolore in sede lombare da anni,ho effettuato una RMN alla colonna con esito: CERVICALE: rettilineizzata la lordosi,con minimo cenno a cifosi,con vertebre in asse senza alterazioni della morfologia e del segnale.Salienza dei legamenti longitudinali posteriori a livello c5-c6 e c6-c7,improntanti l'astuccio durale. Osteofitosi marginale per le limitanti somatiche posteriori c4-c5,sporgenti verso il canale spinale nel settore paramediano destro e sinistro,improntanti l'astuccio durale. Conservata l'ampiezza del canale spinale. Non alterazioni della morfologia e del segnale per il midollo.
DORSALE:vertebre in asse senza alterazioni della morfologia e del segnale e non alterazioni per i dischi interposti.Regolare l'ampiezza del canale spinale e non alterazioni della morfologia e del segnale per il midollo.
LOMBOSACRALE: vertebre lombari in asse,senza alterazioni della morfologia e del segnale. Il disco L4-L5 presenta minima protrusione posteriore mediana,non premente sul sacco durale. Regolari i restanti dischi delle lombari. Normale l'ampiezza del canale spinale. Cono midollare in sede.

Cosa significa? Mi pare di capire che c'è artrosi cervicale e una piccola ernia lombare giusto?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Giusto! Ma Lei che disturbi ha per aver fatto la RMN di tutta la colonna vertebrale?
[#2]
dopo
Utente
Io ho forti dolori al collo,spalle,cefalea oftalmica,vertigini,inoltre dolore in sede lombare molto forte. Avevo fatto rx della colonna l'anno scorso che evidenziavano l'artrosi cervicale. Il medico visto che la situazione peggiorava mi ha fatto fare la RMN per vedere più a fondo.
Ma questa ernia può peggiorare se faccio sforzi? Posso andare in palestra?

Grazie dottore.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bisognerebbe visionare le immagini e visitarLa per poter distinguere se i Suoi sintomi hanno prevalente origine in sede cervicale o lombare.
Dalla Sua descrizione sembrerebbe preminente la patologia cervicale, ma la certezza la può dare solo l'esame clinico.

L'ernia lombare sembrerebbe di piccole dimensioni e in teoria gli sforzi potrebbero peggiorarla, ma come Le dicevo, sono solo supposizioni che vanno confermate.

Cordialmente