Colonna cervicale e lombare

RM colonna cervicale:ridotta la lordosi cervicale.Sono presenti manifestazioni di tipo artrosico degenerativo: Protrusione disco-osteofitaria posteriore ad estrinsecazione mediana paramediana paramediana dx a livello C3-C4 che impegna lo spazio subaracnoideo anteriore ed impronta la corda midollare.protusione discale posteriore a prevalente estrinsecazione mediana a livello di C5-C6 che impegna lo spazio subaracnoideo anteriore senza esercitare significativi effetti compressivi sulla corda midollare.il canale vertebrale presenta regolare ampiezza.
RM colonna lombosacrale:ridotta la fisiologica lordosi lombare.Sono presenti manifestazioni discomalaciche a livello di D12-L1 ed a livello di L4-L5 dove appare ridotta la componente idrica dei dischi.Protrusione discale posteriore ad estrinsecazione mediana paramediana sx che impronta la superficie ventrale del sacco durale a livello L4-L5.Non evidenti significative protrusioni discali a livello dei restanti spazi intersomatici esaminati.Il canale vertebrale presenta regolare ampiezza.
Salve,sono un muratore di 39 anni e questo elencato sopra è il referto della risonanza fatta alcuni giorni fa,vorrei cortesemente sapere in parole povere quello che ho,premetto che vado tutti i giorni in moto sia x lavoro che x passione,avverto a volte in moto dei dolori (come delle spine sulla parte bassa del collo,e se a lavoro magari m sforzo un pò di + a volte ho dei dolori sotto il ginocchio cn dei leggeri mal d testa,aggiungo che mi alleno in palestra circa 3 volte a settimana.vi prego d informarmi su quello che dovrei fare se dovrò subire un intervento chirurgico,cosa che nn m spaventa,ma m spaventa il fatto che so che è un intervento molto delicato e che rischio la paralisi degl'arti,distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Lei dice che il tetto di un palazzo è venuto male quando ancora si sta costruendo il primo piano (tanto per essere in tema con il Suo lavoro)

Intanto per stabilire se è necessario l'intervento bisogna capire quale sede anatomica (Cervicale? Lombare? Entrambe?) è maggiormente interessata.

Per questo è necessario sia visionare le immagini sia eseguire una visita specialistica, la sola dalla quale può scaturire la diagnosi e la relativa, eventuale, indicazione chirurgica.

Per quanto riguarda la delicatezza degli interventi e i rischi di complicanze gravi, devo dirLe che nella stragrande maggioranza dei casi, in mani esperte, tale rischio è praticamentre zero, anche se l'evento negativo si può verificare come, del resto, in ogni cosa a questo mondo(viaggi in aereo, in treno, in auto, scendere le scale, attraversare la strada ecc.)

Cordialmente