Cervicalgia e lombosciatalgia

Vorrei gentilmente un parere sul mio stato di salute avendo da anni i seguenti problemi ed essermi sottoposta in questi giorni a TC CERVICALE e TC LOMBO-SACRALE. Soffro da anni di cervicale con dolore alla nuca e a volte mal di testa e negli ultimi mesi ho iniziato ad avere dolore all' osso sacro, zona lombare che si irradia alle gambe anteriori specialmente parte sinistra. Ho molto spesso male alle gambe in specil modo alle ginocchia e all' inguine sempre parte sinistra. Ho avuto problemi simili anche nel 2006 ed il mio medico curante ha detto che si trattava di sciatalgia e si sono risolti con Voltaren ed Muscoril.
La TC CERVICALE dice:
Esame effettuato con tecnica volumetrica con ricostruzioni secondo piani assiali sagittali e coronali. Rettificazione della fisiologica lordosi. Gli spazi C3-C4 e C4-C5 sono di ridotta ampiezza per alterazioni degenerative dei dischi.In C3-C4 calcificazione globulare lungo il profilo posteriore dell' anulus discale sulla linea mediana in assenza di protusioni.
In C4-C5 si evidenzia minima protusione focale del disco in sede intracanalare paramediana sinistra.
TC LOMBO-SACRALE
Scoliosi sinistro convessa ad ampio raggio. Mantenuto l' allineamento dei muri posteriori e la fisiologica lordosi. Irregolarità osteofitosiche marginali anteriori da L1 a S1. Nella norma gli spazi intersomatici L1-L2 e L2-L3. In L3-L4 alterazione degenerativa del disco con protusione circonferenziale dell' anulus. In L4-L5 alterazione degenerativa del disco con protusione globale lievemente più accentuata la sede intracanalare paramediana sinistra. In L5-S1 emisacralizzazione destra di L5 ed irregolarità artrosiche interapofisarie in assenza di impegni discali a carattere diffuso o focale. Nella norma l' ampiezza lo speco vertebrale. Non cedimenti somatici.
Vorrei sapere se la mia situazione é grave, se è curabile ed in che modo? Devo fare ulteriori accertamenti? Vi informo che non posso fare la RM in quanto soffro di claustrofobia e crisi di panico.In attesa di una vostra cortese risposta Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ci sono delle alterazioni degenerative della colona vertebrale, tipo artrosi, e i dischi sono un po' " invecchiati" ma è una situazione abbastanza comune. Gli esami strumentali hanno senso solo se utilizzati alla luce di una visita, quindi le consiglio una valutazione di un fisiatra o di un ortopedico che si occupi di studio del rachide e della postura, per elaborare un piano di riabilitazione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. Cordiali saluti.