Cervicalgia postraumatica

questa notte mentre ero abordo di un autocompattore una moto ci tagliava la strada e l autista era costretto ad effettuare una brusca frenata che mi faceva face andare a in avanti e indietrocon il collo sbattendo violentemente la testa al poggiatesta.Al momento non ho avuto alcun sintomo ma dopo una mezzora non riuscivo a tenere il capo dritto per il forte dolore.Portato in ospedale dopo avermi fatto due lastre con risultato:CERVIGALGIA POSTRAUMATICA.non evidenti lesioni.Senza alcuna visita ortopetica mi veniva consigliato dei Fans e 5(cinque)giorni di infortunio .In questo momento soffro ancora di piu di questi dolori,con dei capogiri e occhi che lacrimano.Volevo chiederVi non era forse il caso di prescrivermi un collare per cercare di mantenere la testa dritta?Accetto volentieri vostri consigli.N.B:domani mi rechero a visita all INAIL.per la pratica di infortunio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, purtroppo senza visitarla non posso dirle niente di certo sul suo caso, tanto più che essendo un trauma recente necessita di una attenzione ancora maggiore. Le conviene andare domani alla visita e farsi vedere accuratamente, e chiedere al medico spiegazioni di tutti i suoi sintomi, anche quelli che a lei sembrano banali o che sembra che non c'entrino niente. In teoria il collare può aiutare nei primi giorni, ma anche questo lo chieda al medico. Resto a disposizione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Buona sera,Dottor Nucci.Questa mattina sono stato sottoposto a visita ortopedica presso l Inail,di taranto.Dopo avermi visitato e visto le radiografie il dottore mi spiegava che la pratica del collare era possibile evitarla in quando e piu preferibile cercare di fare del movimento in modo da non bloccarlo altrimenti ci vorrebbe piu tempo per ristabilirsi.Ho spiegato che sto avendo dei capogiri e mi sembra che si stia informicolamdo anche la mano sx.Comunque mi ha detto di usare il Voltaren 100 e un miorilassante (Lyscen).L antinfiammatorio lo sto prendendo gja da ieri mattina ma i dolori soppratutto nel tenere dritta la testa sono inpressionanti,poi se devo girarmi quando guido arrivo fino a un certo punto dopo di che sento dolore.Mi dica Dottore,e nornale tutto cio? Grazie per Le sue risposte,La saluto cordialmante
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se già due colleghi l'hanno visitata e non hanno trovato niente di grave starei tranquillo. Magari me ne starei qualche giorno a riposo senza guidare, e esistono delle fisioterapie per cercare di guarire prima. Ma solo chi la visita può consigliarla. Se vede che non sta meglio nel giro di quattro-cinque giorni, potrebbe farsi visitare da un ortopedico o un fisiatra per farsi consigliare il da farsi. Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Buona sera Egregio Dottore,oggi pomeriggio tramite un amico ho fatto un altra radiografia alla cervicale e il radiologo mi ha dato queste responso:Rachide in asse con lordosi fisiologica conservata.Unco-osteo-artrosi cervicale con spazio intersomaticoC4-C5 ridotto posteriormente.Tutto questo che significa?Puo essere dovuto dall incidente?Che mi consiglia di fare,in attesa della visita di VenerdiIn attesa La saluto,e mi scusi se lha disturbo ancora.Grazie
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Allora, la radiografia dimostra una degenerazione artrosica del rachide cervicale, il collo è un pò "invecchiato" e ci sono dei becchi di osso che sono espressione di questa degenerazione. Non è da imputare all'incidente, ma magari avendo già un collo "sofferente" con il trauma si sono svegliati tutti i dolori. Una terapia con antiinfiammatori prescritta dal suo medico di famiglia la può aiutare, come delle sedute di fisioterapia decise dopo una visita accurata. Cordiali saluti.
[#6]
Utente
Grazie,per la Sua cordiale risposta
[#7]
Utente
Egregio Dottore,mi scusi se Le porto via un po del Suo tempo,visto che ho gia avuto un contatto con Lei e trovandomi bene con le Sue cordiali risposte volevo un suo gradito consulto in merito a una Rsm fatta in questi giorni con la seguente risposta:Vertebra di transizione al passaggio lombosacrale essa viene indicata come S1.Iniziali note spondilosiche;un po meno ampi che di norma gli spazi tre corpi L4_L5 ed L5_S1 nel cui contesto le strutture discali risultano relativamente ipotense per fenomeni degenerativi di disidratazione.Conservata la normale ampiezza del canale vertebrale.Tra L4e L5 piccola ernia discale mediana con a concentrica modica impronta sull astuccio durale .Altra piu accentuata mediana paramediana dx,con piu evidente impronta sul sacco durale,tra L5 S1.Nella norma il cono midollare e le radici della cauta. Premetto di essere alto 180 per 90Kg.Che strada Mi puo indicare di seguire?Oltre all intervento chirurgico? in attesa Le porgo i miei saluti
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ci sono due ernie a livello lombare.
La prima cosa da fare è una visita specialistica per escludere la necessità di un'operazione, che va fatta se l'ernia comprime troppo i nervi che vanno alle gambe e questo riduce la forza a qualche muscolo degli arti inferiori.
Se non va operata, potrebbe andare da un fisiatra per dei consigli sulla postura da tenere soprattutto da seduto, della fisioterapia da fare, delle ortesi da portare solo negli sforzi sul lavoro.
Cordialità.
[#9]
Utente
Come sempre Lei è sempre molto chiaro nelle Sue indicazioni.Allora questa maattina mi recato a visita dal il mio Ortopetico che trall altro e fisiterapista eriabilitatore e mi diagnosticato,quanto segue:cervicobrachialgia bikaterale in esiti distattivi cervicali-lombosciatalgia dx in paziente portatore di patologia discale estrusivaL4-L5,con assenza di segni clinici di deficit radicolare.Si propone esercizi attivo assistito in acqua(idrochinesiterapia)a cicli ripetibilie in piu un corsetto cintura action v da indossare durante il lavoro. Lei Egrigio Dottore che ne pensa E una buona linea da seguire.Il dottore è Alfredo Nicoli. Come sempre la ringrazio
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi sembra corretto, coi limiti del consulto on-line.
Cordialità.
[#11]
Utente
La ringrazio e cordialmente La saluto