Cervicalgia sx? 6 mesi di inattività e non passa..

salve ho 34 anni e dal maggio scorso, dopo un allenamento di kick boxe lamento dolore al baccio sx. Esattamente il dolore è intermittente e sopportabile e interessa a volte spalla, a volte parte superiore del braccio e a volte avambraccio polso e dita. Inizialmente mi ha visitato un fisiatra medico sportivo che ha diagnosticato cervicobrachialgia sx da trauma sportivo e mi ha prescritto 10 sedute di mobilizzazione del collo, tens e ultrasuni. Nel frattempo mi ha consigliato di astenermi da esercizi addominali e piegamenti sulle braccia che praticavo quotidianamente mentre non mi ha proibito il jogging che ho continuato a praticare (circa 40 min 1 ora al giorno). Nel mese di settembre visto il persistere dei sintomi anche se in forma attenuata, mi sono recato da un ortopedico, dopo aver eseguito una rx cervicale che ha rilevato riduzione fisiologica lordosi cervicale e modeste uncoartrosi, il quale mi ha prescritto un elettromiografia collare rigido 6 ore al dì per un mese più Axin c e riposo assoluto da qualsiasi attività sportiva e successivamente altre sedute di fisioterapia. L'elettromiografia ha rilevato unicamente una modesta sofferenza neurogena trapezio sinistro (consigliato 10 gg cura con nicetile fiale). Dopo la cura consigliata dall'ortopedico i sintomi sono "quasi" scomparsi, ma considerata l'eperienza negativa precente avuta con la fisioterapia, mi sono recato da un osteopata che, non ha rilevato particolari anomalie, mi ha fatto alcune manipolazioni alla colonna e mi ha consigliato plantari per favorire una postura più corretta dandomi inoltre alcuni consigli posturali e esercizi per un maggior benessere cervicale.
Dopo aver seguito i consigli dell'osteopata la situazione è migliorata (anche grazie a lunghe camminate per sciogliere le spalle ed al cuscino "memory")ma comunque appena provo a fare attività sportiva un po' intensa (jogging, addominali ecc..) i disturbi si ripresentavano puntualmente. Deciso a risolvere il problema ho fatto un RM al rachide cervicale che ha escluso problemi al tratto (nessuna discopatia, ernia, protrusione ma tutto pressochè perfetto tranne una modesta scomparsa della lordosi fisiologica).
A questo punto non so più a chi rivolgermi anche perchè vorrei evitare di spendere altri soldi senza benefici: com'è possibile che ci sia una sofferenza neurogena al trapezio sx (confermata da un fastidio alla spalla ed al braccio) senza alcuna problematica al tratto cervicale?
Dovrò astenermi per sempre dal praticare sport nonostante la risonanza e gli esami non rilevino niente di importante?
può esservi una brachialgia sx senza interessamento del tratto cervicale?
Rammento infine che faccio un lavoro d’ufficio davanti al computer molte ore al giorno. Nei giorni scorsi ho postato per errore il quesito in "medicina generale" e un vostro collega ha suggerito che il problema potrebbe essere traumatico. Ma com'è possibile che persista da Maggio (6 mesi) nonostante il riposo?
Grazie
Vi prego aiutatemi grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cervicobrachialgia in realtà non è una diagnosi, ma significa solo "dolore al collo irradiato al braccio".
Sull'osteopata non mi pronuncio, ma si accerti che si tratti di un medico ( http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot ) perché spesso non lo è.
Per quanto riguarda l'EMG questo è un esame che va valutato nel contesto della visita neurologica, così come la RMN. Del resto la sofferenza neurogena di un muscolo deriva da un danno del nervo in qualsiasi punto del suo percorso dal midollo spinale fino al muscolo.
Per quanto riguarda l'ipotesi traumatica, qualsiasi trauma può provocare un danno, ma non è detto che basti il riposo per tornare come prima, essendoci danni che non guariscono o che guariscono ma senza il ripristino. Sto parlando in generale, non mi riferisco al Suo caso, che non conosco direttamente, né quindi al Suo trapezio, ma per spiegarLe che se c'è stato un danno è possibile che esso scompaia oppure che rimanga un reliquato in maggiore o minore misura.
Consulti un neurologo, per avere chiarimenti più specifici, e quindi più utili.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore
considerato l'esito della RM posso comunque escludere problemi al rachide cervicale?
è probabile che i disturbi non derivino dalla colonna ma da altro? sarebbe utile una RM alla spalla sx prima di un'altro consulto? una ginnastica posturale potrebbe portare qualche beneficio? un ultima domanda e forse la più importante: alcuni consigliano di continuare comunque l'attività sportiva e altri invece il riposo: lei cosa consiglia?


grazie per l'attenzione e felice anno nuovo
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"considerato l'esito della RM posso comunque escludere problemi al rachide cervicale? "
Assolutamente NO: la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.

"è probabile che i disturbi non derivino dalla colonna ma da altro?"
SI è possibile ma lo può dire solo chi L'ha visitata.

"sarebbe utile una RM alla spalla sx prima di un'altro consulto? "
NO: è lo specialista che decide gli accertamenti

"una ginnastica posturale potrebbe portare qualche beneficio?"
Senza averLa visitata e quindi senza diagnosi non è possibile saperlo

"alcuni consigliano di continuare comunque l'attività sportiva e altri invece il riposo: lei cosa consiglia?"
Riposo: che senso ha fare sforzi in presenza di un dolore di cui non ha ancora chiarito l'origine?

Cordiali saluti