Cervicalgia post traumatica

Buongiorno,
20 giorni fa ho avuto un incidente stradale mentre tornavo da una trasferta di lavoro e due giorni dopo ho cominciato ad accusare un forte mal di testa, dolore alla schiena e in varie parti del corpo più o meno continuativamente (braccio sinistro, piede destro...). Mi sono recata al pronto soccorso dove mi è stata fatta una lastra nel punto più alto e in quello più basso della schiena, a seguito della quale mi è stata diagnosticata una cervicalgia con e prescritto il collare per dieci giorni. Alcuni giorni dopo mi sono rivolta anche al mio medico di base (non l'ho fatto subito perchè mi sono trasferita per regioni di lavoro e non ne ho ancora scelto uno nella città in cui mi trovo) che mi ha consigliato un antinfiammatorio e un miorilassante. Avrei dovuto rispettare un riposo assoluto che purtroppo non mi è stato possibile rispettare in pieno per una serie di cause. Il decimo giorno il mio medico di base, visto che i dolori non erano ancora passati, mi ha prescritto altri dieci giorni di riposo, a cui a seguito di una visita (che in realtà è stata una conversazione di una trentina di secondi) il medico dell'INAIL ha aumentato di altri quattro giorni. Vorrei aggiungere che l'incidente è stato determinato dall' aquaplaning e viaggiavo a una velocità di circa 80 km/h, non ho avuto uno scontro con un'altra autovettura ma soltanto con lo spartitraffico, al quale sono andata a sbattere di lato. Non ho sbattuto la testa. Quello che vorrei cortesemente sapere è: il dolore alla testa, ora attenuato ma non scomparso, deve preoccuparmi? E ancora, in questi casi è generalmente necessaria qualche terapia aggiuntiva come per esempio dei massaggi? E' consigliabile attendere prima di cominciare un'attività sportiva?
In attesa di un cortese sollecito riscontro,
ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora la invito a leggersi il mio articolo su Minforma relativo al " colpo di frusta cervicale ", le sarà senz'altro utile a saperne di più.

www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale
Certamente deve curarsi anche con fisiochinesiterapia idonea, dopo avere eseguito i consulti specialistici adeguati( ortopedico e fisiatra ).
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -