Cervicalgia con sintomi di vertigini

All'attenzione del Dott. Caruso, salve ho letto sul vostro utilissimo sito un Vs. consulto a proposito della cervicalgia con sintomi vertiginosi che descrive perfettamente i miei sintomi con la differenza che io non ho mai subito traumi, le spiego,premetto che ho guidato per molti anni mezzi pesanti e moto, sono un soggetto ansiosio ma non troppo, scarico molto la tensione sul collo, sudorazione forte sulla nuca, e circa sei anni or sono una mattina mi sono svegliato con forti vertigini, ho fatto i controlli del caso (otorino e rx alla cervicale) ma tutto era a posto, si è pensato allora ad un colpo di freddo per l'aria cond.Il problema è rientrato completamente a distanza di diversi mesi (dolori/vertigini),da tre anni lavoro in ufficio (per cui pochissima attività e ore al computer)e a fine agosto 2010 una mattina si ripresentano le vertigini con dolori al collo(probabile fattore scatenante esposizione aria cond.),l'esame rx dice che gli spazi intersom. sono conservati inizio di artrosi cerv. e spondilosi(risultati simili all'rx del primo episodio)l'ortopedico dice inoltre che ho una forte contrattura, ho deciso di fare una risonanza magnetica per avere un quadro più chiaro.Dall'ultimo episodio vado a dormire con la paura di svegliarmi con le vertigini perchè ancora non mi è passato del tutto si alternano giorni senza problemi a giorni con collo incordato e lievi vertigini(pur usando da tempo cuscino e materasso tempur).E' possibile che ha distanza di 5 mesi circa basta un piccolo movimento e/o sforzo con il collo per risvegliare tutto?
Sono due giorni ad oggi che sto riavendo il fastidio possono bastare qualche antinfiammatorio e applicazioni di voltaren pom. per tamponare in attesa dell'esame e della giusta terapia?
Grazie infinite per il suo tempo dedicatomi.
Giuseppe
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, indipendentemente dall'eventuale trauma o meno al rachide cervicale, certamente anche un'artrosi può provocare un corteo di disturbi, tra i quali anche la sindrome vertiginosa.
Esegua un consulto specialistico otoiatrico con l'esame cocleovestibolare per escludere una patologia propria dell'orecchio come causa di questa sindrome vertiginosa. Poi consulti uno specialista ortopedico ed un Fisiatra per stabilire il da fare; si faccia seguire da specialisti validi nel settore, non stabilisca lei il da fare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -