Cervicalgia, lombosciatalgia, dolori articolari

Saluto tutti e ringrazio per la disponibilità dimostrata in altre precedenti consultazioni.

Ho ritirato da poco il referto riguardante una RM della Colonna (cervicale, dorsale, lombosacrale) e gradirei sapere qualcosa in più su ciò che è stato riscontrato, grazie.

Sesso M Data di nascita 0anno di nascita 1970
REFERTO
Titolo RM RACHIDE CERVICALE L'esame, eseguito secondo i piani assiale e sagittale con tecnica multi-echo (FSE T1W, FSE T2W, G RE T2W e FLAIR T2W), ha fatto apprezzare:
- tendenza alla rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale;
- iniziali fenomeni spondilosici ed osteocondrosici con minima apposizione osteofitosica e riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici;
- salienza discale intraforaminale sinistra di C3-C4;
- ernia paramediana sinistra del disco di C6-C7 che impronta lo spazio subaracnoideo e la superficie anteriore del midollo spinale;
- protrusioni discali circonferenziale di C4-05 ed, a maggior sviluppo laterale destro, di C6- C7;
- non evidenti alterazioni focali dell'intnsità del segnale del midollo spinale, se si eccettua la presenza sul versante anteriore a livello C4-05, nella sola sequenza FSE T2W sul piano sagittale, di aspecifica zona di tenue iperintensità; - regolare in ampiezza il canale vertebrale.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, ogni caso clinico va valutato per interezza.
Non è tanto un referto radiografico o una Rmn a fare diagnosi e terapia. L'esame clinico ortopedico è necessario per curare questo suo rachide cervicale che presenta una sequela di patologie discali che vanno esaminate attentamente e supportate dalla valutazione dei sintomi, delle radiografie, di altri esami che l'ortopedico verosimilmente stabilirà di fare .
Un referto di ernia discale in una RMN non significa intervento chirurgico: va valutata la funzionalità, la validità dei riflessi, della forza dell'arto superiore o degli arti superiori interessati, va esaminato il rachide cervicale, vanno se del caso eseguiti altri accertamenti diagnostici specifici.
Si affidi ad un valido specialista ortopedico e successivamente ad un bravo Fisiatra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -