Cervicale arnold

Buongiorno,
volevo avere un vostro parere.
Ieri sono stata dal mio medico di base perchè mi sentivo un pò fiacca ultimamente e misurando la pressione mi sembrava bassa durante la visita lui mi ha detto che è tutto ok per quanto riguarda la pressione allora gli ho chiesto se il senso di pesantezza e dolore che avverto alla testa ogni tanto posso essere la cervicale.
Lui si avvicina e mi preme nella zona sotto orecchio base testa (spero d'essermi spiegata) e avverto una fitta che mi prende la parte sinistra lui mi dice che è la cervicale di arnold che l'unica cosa secondo lui per alleviare il male è quella di fare tre iniezioni di cortisone in quel punto e me le farebbe lui.
Io sono rimasta un pò perplessa devo essere sincera non sono amante degli aghi nemmeno a fare i prelievi e quando mi ha detto in testa...però se serve lo si fa,ma sopratutto perchè non mi ha detto di fare nessun tipo d'accertamento prima.
Siamo rimasti d'accordo che se il male dovesse aumentare ci risentiamo.
Sinceramente il male io lo ho alcune volte mi prende la parte sinistra e mi arriva fino all'occhio e delle fitte dietro al orecchio.
Ieri ho guardato su internet e mi è uscita la sindrome di arnold chiari...sono la stessa cosa???Mi sono spaventata parecchio leggendo i sintomi perchè ultimanente mi sono resa conto d'avere qualche tachicardia vertigine e nausea se rimango con la testa sollevata troppo e in posizione curva anche ad andare in macchina.Fastidio al collo e mi prende anche il braccio (sembra una tendinite) ronzii alle orecchie (e per questi sono stata da due otorinolaringoiatra e non hanno trovato nulla).
Secondo lei devo tornare dal mio medico e insistere per fare accertamente (leggendo che è "letale" questa sindrome) o come dice lui è solo cervicale di arnold?Semmai a chi devo rivolgermi?
grazie e scusate la lunghezza
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
trattasi verosimilmente di nevralgia di Arnold, ovvero di infiammazione o irritazione del nervo chiamato di Arnold e non ha nulla a che vedere con la sindrome di Arnold-Chiari che è una malformazione congenita consistente in un <prolasso> più o meno marcato di una parte del cervelletto verso il canale spinale (spiegazione molto a grandi linee).

La nevralgia di Arnold può essere curata con i farmaci, con le infiltrazioni come ha suggerito il collega o, in alcuni casi con il sistema della radiofrequenza che <brucia> le fibre del nervo.
Invece per la sindrome di A.Chiari quando produce sintomi significativi l'unica terapia è quella chirurgica decompressiva.

Può quindi provare le infiltrazioni suggerite che non sono dolorose e comunque l'ago penetra nella pelle e non all'interno della testa.

Con cordialità