Trauma cranico e intelligenza

Egregi dottori,
Sono una ragazza di quasi 21 anni che all'età di 14 ha subito un forte trauma cranico in regione occipitale in seguito ad una caduta;non sono svenuta e non ho vomitato.Da allora soffro di cefalee,probabilmente collegate a quell'episodio.Non ho effettuato alcun controllo medico subito dopo la caduta e nessun controllo medico approfondito in seguito,mai una tac o una rmn;il mio problema è che spesso mi assento,come se fossi fuori dal mondo,a detta di chi mi sta intorno è come se dormissi.A volte balbetto e spesso mi sfuggono le parole,dico una parola al posto di un'altra,non sono molto fluida nel parlare.Inoltre ho una pessima memoria e sono lenta nell'apprendere.La cosa peggiore è che ciò che ricordo è spesso confuso e sfalsato e spesso mi ritrovo a raccontare eventi molto diversamente da come sono accaduti inconsapevolmente,rischiando di passare per bugiarda.
Vi scrivo dunque per chiedervi: questi miei problemi neurologici possono essere collegati al forte trauma che ho avuto 6 anni fa o a qualche altro piccolo trauma successivo (meno di un anno fa correndo ho sbattuto la fronte contro l'anta di ferro di una finestra;anche in questo caso non sono svenuta 4e non ho vomitato)?
In caso di risposta affermativa,mi sapreste dire se esistono terapie riabilitative che garantiscano di ritornare "normali" al 100%?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima della terapia, va fatta una diagnosi che, come lei ben capisce, non è possibile fare a distanza.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del Suo problema. Il neurologo Le prescriverà eventuali accertamenti se li riterrà opportuni. Circa il nesso con i pregressi traumi cranici, non è possibile stabilirlo on line, teoricamente sarebbe possibile ma, con tutti i limiti del consulto on line, poco probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro