Mal di testa pulsante

Sono una ragazza di 19 anni e da circa 6 soffro di mal di testa pulsantte uotidiano, localizzato( esclusivamente) nella zona occcipitale sinistra. Ho effettuato TAC Risonanza magnetica nucleare( senza contrasto) che sono risultate entrambe negative. Da circa 1 anno sono in cura presso un neurologo che mi ha diagnosticato un'emicrania cronica, curata per 8 mesi con vymbalta e laroxil senza alcun miglioramento( anzi ultimamente la situazione è pegggiorata). Il dolore è diventato insopportabile e mi impedisce di compiere le azioni quotidiane di una normale ventenne: non riesco più a studiare, nè a guardare la tv, nè ascoltare la musica. Inoltre ho allucinazioni visive, disturbi della vista, sbalzi di umore.
Ora mi è stata cambiata cura: 1 compressa di flugeral da 10mg alla sera e tra pastiglie di serplus. Nessun miglioramento.
Inoltre quando mi tocco dove ho il dolore sento come una massa che pulsa violentemente...
Vorrei un parere...sono molto preoccupata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con quale frequenza si presenta l'emicrania, per es. quanti attacchi in media al mese? Quanto dura un attacco e come si risolve, spontaneamente o con farmaci?
Cosa intende per allucinazioni visive e disturbi della vista? Sono concomitanti alla cefalea o insorgono subito prima, quanto durano?
Cortesemente se può rispondere a questi quesiti per farmi un'idea un pò più precisa del Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
L'emicrania si presenta tutti i giorni, l'attacco dura tutto il giorno e si attenua solamente con Almogran 12,5 mg. Tutti gli altri farmaci sono inefficaci.
Per disturbi della vista intendo vista offuscata per allucinazioni intendo visione di macchie sul muro laddove non ci sono. Questi problemi sorgono quando il dolore comincia al mattino, poi spariscono improvvisamente. Un altro "sintomo" che si è presentato negli ultimi 2 mesi e che mi preoccupa maggiormente riguarda gli occhi: non so se si tratti di un tic, ma ogni tanto " mi viene da voltare gli occhi in su".

La ringrazio per essersi interessato al mio problema
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fenomeno delle "allucinazioni visive" ed i disturbi della vista possono assimilarsi alla cosiddetta "aura" configurando quella che chiamiamo "emicrania con aura". Se così fosse i farmaci di prevenzione sarebbero leggermente diversi.
Le consiglio, se confermata la diagnosi, di astenersi dal fumo di sigaretta o di eventuali altre sostanze e di sospendere, qualora ne faccia uso, l'anticoncezionale orale (pillola).
Anche affidarsi ad un centro cefalee sarebbe un utile suggerimento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Terrò conto sicuramente dei suoi consigli e la ringrazio per avermi risposto.
Cordiali saluti