Allucinazioni ipnagogiche

salve sono una ragazza di 32 anni,scrivo anche da parte di mia madre,purtroppo abbiamo un problema con mio fratello,lui ha 22 anni e da 1 anno a questa parte,durante la notte all'improvviso mentre tutti dormono urla,urla tantissimo,si tira le gambe e guarda il muro impaurito,ma quando lo svegliamo e gli chiediamo cosa ha,cosa sia successo,non ci sa dare una risposta,l'ultima volta che è successo ha talmente urlato da cader per terra impaurito quasi piangendo,e li si è ricordato solo della caduta,ma non delle urla,a noi sembrano urla come se gli stessero facendo qualcosa.In famiglia siamo tutti preoccupati,perchè non sappiamo cosa fare,premetto che mio fratello non beve,non fuma e non fa uso di stupefacenti,speriamo di ricevere una Vs risposta,cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa un'ipotesi possibile potrebbe essere il "pavor nocturnus" che è una manifestazione benigna che tende a ridursi nel tempo fino a scomparire.
Questa è solo un'ipotesi probabile ma per una diagnosi corretta Le consiglio di fare seguire Suo fratello presso un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mio fratello è stato da un psicologo e psichiatra e la sua diagnosi è stata che è soggetto ad allucinazioni ipnagogiche,gli ha dato una cura di gocce ansiolin prima di andare a letto ne deve prendere 8,ma nonostante ciò ha sempre questi incubi,il dottore ci ha detto che nei suoi sogni vede morti e persone che si uccidono,vorremmo sapere se può continuare a lavorare(fa il ragioniere su uno studio),e se potrebbe eseere pericoloso x il prossimo.
grazie della risposta data e di quelle che mi darà.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile signora,
lei riferisce che suo fratello non ricorda nulla, mentre lo specialista che lo ha visitato, se ho capito bene, vi ha raccontato il contenuto dei sogni del paziente (e questo non è corretto, non avrebbe dovuto dirlo ai familiari, c'è il segreto professionale).
8 gocce di ansiolin hanno un leggero effetto tranquillante, praticamente fanno poco e niente.
Consiglierei un secondo parere, come diceva il collega presso un centro del sonno.
Lasciate perdere ipotesi fantasiose sulla pericolosità e altro.
Saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Suo fratello non ricorda nulla è difficile che si tratti di allucinazioni perchè queste si ricordano.
Io avevo ipotizzato il pavor nocturnus proprio perchè in questi casi gli episodi non vengono ricordati dal paziente. In più l'urlo (che non si ricorda) è caratteristico.
Le rinnovo il consiglio di approfondire il caso presso un centro del sonno.

Cordialmente