Rinosinusite e faringite cronica

Salve, sono un uomo,ho 48 anni e soffro da moltissimi anni di rinosinusite e faringite cronica perenne di natura non allergica anche se per molto tempo pensavo mi era stato detto che fosse di natura allergica, anche in considerazione della patologia asmatica che mio padre soffriva. Ultimamente ho fatto una tac al massiccio facciale e il risultato è stato questo: Esame eseguito in condizioni basali, con tecnica volumetrica e ricostruzioni assiali e coronali. Ispessimento della mucosa del seno mascellare di destra delle celle etmoidali e del pavimento dei seno frontali a carattare sinusitico. Si associa ipertrofia dei turbinati nasali inferiori. Gli esami del sangue con metodica fluoroimmmunoezimatica sono i seguenti:forfora di gatto 0,01 KUA/I, epitelio di cane 0.00, A. alternata (A. tenuis) 0.02, Penicillium notatum 0.03, Aspergillus fumigatus 0.06, Cladosporium herbarum 0.02, Dematophagoides farinae e pter. 0.05, Erba vetriola (P.officinalis) 0.05, Erba canina 0.01 Erba mazzolina 0.01, Loglierella 0.02, Assenzio selvatico 0.02, Ulivo 0.01, Cipresso mediterraneo 0.04; Secondo l'allergologo detti esami non emerge alcuna sensibilizzazione di rilievo, pertanto mi suggerisce la tac al massiccio facciale e successivamente visita odontoiatrica la quale riporta il seguente referto:Deviazione dx del setto nasale con riduzione del flusso aereo. Faringite cronica ed segni da esofagite da reflusso. Segni clinici di sinusite. La sintomatologia che accuso da lunghissimi anni, ma che in quest'ultimi si è molto accentuata è la seguente: congestione nasale soprattutto lato dx notturna e diurna, starnutazione, prurito al naso internamente ed esternamente catarro alla gola, naso che cola copiosamente senso di appesantimento mal di testa. I farmaci che in atto, faccio al bisogno sono Kenacort retard da 40 mg (ciraca due o tre volte all'anno), Avamyo spray. Ho provato cure termali, spray, aerosol con clenil e altro ma purtroppo niente solo col cortisone fin'ora ho trovato un pò di ristoro ma adesso nontrovo delle risposte esaustive neanche con quest'ultimi farmaci, sono disperato, non sò cosa fare Vi prego di aiutarmi cosa devo fare tentare l'intervento chirurgico, con il laser o cosa. Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
solo dopo aver visot la tc mass facciale è possibile esprimersi su eventuale risolzuione chirurgica, si faccia rivalutare da orl di fiducia, penso che ormai da cio che descrive non vi sia piu apszione per terapia medica

Gianluca Capra