Rm rachide cervicale

Buona estate a tutti
ho 39 anni e da circa 4 anni soffro di dolori a entrambe le mani e polsi con perdita dei cosidetti movimenti fini, perdita delle forza, parestesie alle prime 3 dita delle due mani. Spesso il secondo e terzo dito della mano sinistra sono leggermente gonfi e fanno male. Negli ultimi 8 mesi ho avuto 3 episodi della durata di un paio di giorni di forte dolore che dal collo si irradia lungo il braccio fino alle dita. Di tanto in tanto ho iniziato a provare una sensazione molto rapida di vertigine.
Mi e' stata quindi prescritta una RM al rachide cervicale, di cui vi riporto il referto.
--
In C3-C4, C4-C5, C5-C6 e C6-C7 il canale vertebrale appare ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus ed anche per un appuntimento degli spigoli dei corpi vertebrali che deformano il profilo anteriore del canale vertebrale.
Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni del suo segnale.
--
Mi spieghereste gentilmente cosa significa e se puo' in qualche misura spiegare il problema alle mani. I test reumatologici -ripetuti 2 volte in questi anni- sono nella norma e anche l’elettromiografia e’ negativa. Non si sono evidenziate erosioni apprezzabili nelle articolazioni della mano negli ultimi 4 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
salve,
il quadro clinico da lei descritto può essere secondario ad una sofferenza mielo-radicolare cervicale ed il referto RM può farlo sospettare è pertanto indispensabile una valutazione clinica (visita specialistica),diagnosi differenziale con S.del tunnel carpale (è molto più importante un esame clinico accurato che un referto elettromiograico dato per negativo).
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Ho prenotato una visita specialistica ortopedica presso un centro per le patologie della colonna vertebrale.

Cordiali saluti