Metformina con pco

Buongiorno. Mia moglie (31 anni) presenta una sindrome da ovaio micropolicistico, diagnosticata da tempo sia ecograficamente che con dosaggi ormonali, con conseguente amenorrea secondaria. Ora, desiderando comunque una gravidanza, il ginecologo di mia moglie ha prescritto la metformina, che dovrebbe ridurre l'insulino-resistenza tipica di questo problema. Ci ha fatto comunque effettuare alcune analisi, di cui riporto brevemente gli esiti:

Glicemia 83 mg/dL (intervallo di rif. 70 - 110)
Insulina 4.5 microU/mL (intervallo di rif. 2.0 - 25.0)
LH 12.0 mU/mL (non posso determinare la fase del ciclo, dato che ha rarissime mestruazioni)
FSH 4.7 mU/mL
Progesterone 0.6 mU/mL
17beta Estradiolo 49 pg/mL
DHEA-S 1490 ng/mL (intervallo di rif. per età fertile 650 - 3500)
Testosterone TOT. 0.8 ng/mL (intervallo di rif. per età fertile 0.6 - 1.2)
Prolattina basale 20.6 ng/mL (intervallo di rif. 6.0 - 29.9)
Prolattina dopo 30 minuti 18.5 ng/mL

Manca l'androstenedione delta 4, di cui non abbiamo ancora il risultato.

La mia domanda è:
dato che i valori di glicemia e di insulinemia sono risultati normali, ritenete comunque indicato un tentativo di sbloccare le ovaie con la metformina?

Grazie anticipatamente per la vostra cortese risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

andrebbe effettuata prima una curva glicemica ed insulinemica da carico di glucosio, sulla base della quale valutare il dosaggio adatto a sua moglie.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa