Etinilestradiolo e androcur

Ho 21 anni e presento un ovaio micropolicistico, sono in amenorrea da 6 mesi dopo aver interrotto la pillola che avevo preso per due anni.
Ora mi è stata prescritta la seguente cura:
etinilestradiolo 50 mg compresse : 1/2 compresa dal 5° al 25° giorno del ciclo
androcur 50 mg compresse. 1/4 dal 5° al 14° giorno del ciclo
avrei alcune domande.
Questa cura è contraccettiva?
Quali sono gli effetti collaterali di questa cura?
Che risultati dovrò aspettarmi?
vorrei cercare di non considerare alcune testiomonianze di persone che avendo preso questa combinazione di farmaci ora si trovano con adenoma epatico e sterilità.
Nel caso ci fossero questi rischi vorrei esserne a conoscenza.Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le sostanze che lei utilizza sono le stesse della pillola contraccettiva diane, utilizzata da migliaia di persone in tutto il mondo, con effetti collaterali solitamente modesti. La pillola contraccettiva non causa sterilità, la possibile associazione con tumori epatici è comunque rara.
Uso anche io una terapia simile, ma a dosaggio estrogenico nettamente inferiore con etinilestradiolo 10 mcg per 10 giorni, e 2 compresse per 11 giorni.
L'androcur può essere usato, sempre 1/4 compressa, oppure 10-15 mg in formulazione galenica, nei primi 10 giorni di terapia.
Si tratta di uno schema che riduce i sintomi di iperandrogenismo, senza però modificare il "cuore" della sindrome, che è l'iperinsulinemia.
Se le interessano le mestruazioni più delle manifestazioni cliniche della sindrome, si faccia prescrivere la curva glicemica ed insulinemica, e in caso di alterazioni di questa, la terapia insulinosensibilizzante, che la farà mestruare regolarmente senza l'ausilio di terapie ormonali.
Se invece acne e peluria sono importanti, diversi mesi di terapia sono adeguati per coprire i sintomi, ma il discorso metabolico dovrà comunque essere affrontato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Vorrei chiederle se posso effettuare l'esame della curva glicemica ed insulinemica anche se sto già prendendo la cura ormonale sopra descritta.
In più vorrei chiederle, che cosa ne pensa dell'Inofolic?
Sono a conosenza del fatto che sia un integratore e mi chiedo se è adatto alla mia situazione di ovaio micropolicistico e se ha gli stessi giovamenti sull' acne e sulla peluria.
La ringrazio nuovamente per la sua attenzione.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La curva la può fare tranquillamente.
L'inofolic è un ottimo prodotto, io lo uso però come mantenimento dopo alcuni mesi di metformina, soprattutto se c'è un sovrappeso.
L'effetto dei farmaci insulinosensibilizzanti è sulla regolarità del ciclo e in parte sull'acne. Sulla peluria l'effetto è modesto, servono gli antiandrogeni se si vogliono risultati visibili.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le sue risposte,
un ultima cosa:
posso avere la certezza che utilizzando questa combinazione di farmaci con le dosi sopra scritte sono protetta da un eventuale gravidanza indesiderata?
Cioè,etinilestradiolo 50 mg compresse : 1/2 compresa dal 5° al 25° giorno del ciclo
androcur 50 mg compresse. 1/4 dal 5° al 14° giorno del ciclo, è effittivamente una terapia contraccettiva o no?

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è riconosciuta come terapia contraccettiva.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottoressa, volevo chiederle se è possibile avere uno sviluppo di crescita con questa dose ormoale (Etinilestradiolo e androcur), perchè ultimamente ho notato che la mia altezza sta aumentando notevolmente.
La ringrazio nuovamente.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, ne è sicura?