Assenza di ciclo + calo del desiderio

Buonasera a tutti,

mi trovo a richiedere un consulto per via di un problema che da quasi un anno è sopraggiunto.

Premettendo che sono in una relazione stabile da ormai 5 anni, nell'ultimo periodo (più o meno un anno) ho notato un calo del desiderio.

Attualmente sono in cura con la pillola Yaz come anticoncezionale e inoltre sono in cura da quasi due anni con Zoloft (50 mg).

Inoltre da 4 mesi non mi viene il ciclo, neanche piccole perdite e ho già effettuato due test di gravidanza per essere sicura di non essere rimasta incinta.

Potrebbe essere correlato alla pillola il calo del desiderio e l'assenza di ciclo?

Ringrazio chiunque mi possa rispondere!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

la pillola contraccettiva può appiattire il desiderio, in quanto inibisce il picco degli androgeni a metà ciclo, c'è chi è particolarmente sensibile nei confronti di questa modifica.
L'assenza del ciclo è molto comune dopo terapie prolungate con contraccettivi ormonali a basso dosaggio, suggerirei qualche mese di sospensione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Buonasera,

innanzi tutto la ringrazio della risposta.

Effettivamente mi era venuto il dubbio che fosse a causa di quello, anche perchè ho 25 anni e trovarmi in questa situazione non è piacevole.

Attualmente sono a metà del blister, se le posso chiedere un altro consiglio, finisco il blister e poi interrompo o inizio l'interruzione già da adesso?

Ancora grazie per la risposta!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
IL blister va finito, altrimenti viene una mestruazione molto abbondante (per di più si perde la protezione contraccettiva se ha avuto rapporti nei giorni scorsi).