17-beta estradiolo basso

gent.mi
ho 57 anni e il mio ginecologo (poiche' non sono in grado di stabilire se sono in menopausa o meno avendo portato iud mirena fino a un mese fa - con assenza totale di mestruazioni) mi ha prescritto esami 17 beta estradiolo -fsh - lh
i cui risultati sono i seguenti

17 BETA ESTRADIOLO Valore 7 (metodo chemiluminescenza/ unita' di misura PG7ML)

FSH VALORE 79,59 (UNITA' DI MISURA mUI/ml

LH VALORE 33,95 (UNITA' DI MISURA mUI/ML)

ho una massa ovarica che stiamo monitorando (di circa 3 cm) che pero' secondo il ginecologo dovrebbe essere presente da tempo.

endometrio con spot iperecogeni (per un valore totale di circa mm 9,5) che potrebbe essere dovuto allo iud ed anche questo e' in monitoraggio.

Che cosa puo' significare un valore cosi' basso del 17-beta estradiolo?.

grazie per vs gentile riscontro. cordialita'
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.

Dai valori dei 3 ormoni citati risulta che è in menopausa.

Certamente mi preoccuperei di approfondire velocemente La natura della "massa ovarica", come lei la definisce, mediante ulteriori esami clinico-strumentali.

E,contestualmete, anche la natura dell'ispessimento endometriale.

Per entrambe le situazioni, i parametri riferiti non sono propri dell'epoca menopausale.

Cordialmente,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa per la sua gentilissima quanto celere risposta. In effetti ho gia' fato due ecografie transvaginali e ne ho una fissata per il 7 luglio presso l'ospedale civile della mia citta' (secondo la prescrizione del mio ginecologo) dopo di che' mi diranno gli ulteriori esami diagnostici da effettuare (ho nel frattempo fatto ca125 che ha evidenziato un valore di 37).

Queste visite, le ecografie, l'asportazione dello Iud mi hanno causato un senso di forte peso/fastidio all'ovaio dx (dove ho quella cisti non ancora esaminata se non con ecografia transvaginale) per cui il mio ginecologo mi ha prescritto nel frattempo 10 gg di assunzione antibiotico 'Bassado'( 1 compressa il mattino e una la sera). Nel fine settimana dopo 3 gg di antibiotico e' sopraggiunto un forte fastidio alla vescica (cistite?)
Non avendo possibilita' di sentire nessuno ho interpellato la guardia medica prefestiva, che mi ha prescritto Cistalgan, al bisogno (max 3 al giorno).

Il fastidio all'ovaia dx e' praticamente scomparso, ma io non sto per niente bene per quanto riguarda vescica o meglio ho fasi alterne: a volte mi sembra di stare un po' meglio a volte sto peggio (soprattutto la notte e se sto in posizione supina o seduta) a cio' aggiungiamo che ero in cura per reflusso gastroesofageo (riscontratomi circa due mesi fa). La ringrazio ancora per sua disponibilita'.
cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Capisco!

Per ora, in bocca al lupo!

E ci faccia sapere,
[#4]
dopo
Utente
gent.ma dottoressa
nel frattempo sono stata dal mio medico di base ed ho anche sentito il mio ginecologo.
abbiamo sospeso (dopo 5 gg ) Bassado e Cistalgan (praticamente da subito)
Ho assunto una bustina di Monuril (prescritta dal mio ginecologo).
Ho avuto una nausea incredibile (secondo il mio medico dovuta al Bassado che mi ha lasciato lo stomaco veramente molto provato nonostante avessi seguito tutte le precauzioni/istruzioni contenute nel foglietto allegato alla confezione). Ora sto decisamente meglio (il mio medico mi ha prescritto una pastiglietta antinausea). Lunedi' andro' comunque a fare un' esame urine per accertarci che non ci siano germi residui.
Appena saro' in possesso di dati ulteriori circa nuova ecografia ed eventuali altri esami (che spero vivamente non mi diano cattive notizie)sara' mia cura
[#5]
dopo
Utente
gent.ma dottoressa
nel frattempo sono stata dal mio medico di base ed ho anche sentito il mio ginecologo.
abbiamo sospeso Bassado (dopo 5 gg) e Cistalgan .
Ho assunto una bustina di Monuril (prescritta dal mio ginecologo).
Ho avuto una nausea incredibile (secondo il mio medico dovuta al Bassado che mi ha lasciato lo stomaco veramente molto provato nonostante avessi seguito tutte le precauzioni/istruzioni contenute nel foglietto allegato alla confezione). Ora sto decisamente meglio (il mio medico mi ha prescritto una pastiglietta antinausea). Lunedi' andro' comunque a fare un' esame urine per accertarci che non ci siano germi residui.
Appena saro' in possesso di dati ulteriori circa nuova ecografia ed eventuali altri esami (che spero vivamente non mi diano cattive notizie)sara' mia cura farVi sapere. Grazie per il momento per il suo graditissimo incoraggiamento/augurio.
cordialita'
[#6]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Bene.

Mi permetto di sollecitarla a procedere con la diagnostica contemporaneamente alla risoluzione dei concomitanti disturbi urinari.

Saluyi,
[#7]
dopo
Utente
gent.ma dottoressa
ho effettuato il giorno 7 Luglio nuova ecografia transvaginale (all'ospedale civile della mia citta') con il seguente esito
Utero normale. Antiverso di dimensioni normali.
Miometrio omogeneo
L'endometrio e' sottile con spessore pari a 4 mm.
Ovaio destro vedi tumescenza
Ovaio sinistro non visualizzato
Liquido Libero assente.

Conclusioni: endometrio iperecogeno.
L'annesso destro e' trasformato in piccola tumescenza complessa; dall'ilo si dipartono alcuni setti vascolarizzati che la dividono in almeno due subunita'. Su uno di questi setti e' presente una piccola vegetazione, irregolare, di 3 mm.
La sub unita' maggiore di 34x27 mm appare senza setti, a parete lineare, con unica vgetazione di 6 mm di diametro, a contenuto anecogeno-ipoecogeno.
la seconda subunita' di diametro inferiore di 20x18 mm, e' occupata da zona iperecogena a contorni netti non vascolarizzata.
L'ipotesi diagnostica piu' probabile e' di patologia BL VS DERMOIDE.
Si consiglia annessiectomia laparoscopica con esame istologico estemporaneo (+ISC)

L'ospedale, ha interpellato anche il mio ginecologo e mi ha fissato l'intervento per il giorno 27 Luglio (martedi' prossimo). Entrero' il 26 per i vari esami ed il 27 saro' operata. Le comunichero' al piu' presto l'esito.
Grazie ancora per sua cortesia/professionalita'.
cordialita'
[#8]
dopo
Utente
gentile dottoressa
sono stata operata in laparoscopia il giorno 27 come gia' le avevo preannunciato. l'esame istologico estemporaneo eseguito durante l'operazione ha dato esito benigno (Mi sono state comunque asportate tutte due le ovaie anche se quella di sinistra non aveva cisti). Ora attendo l'esito dell'esame istologico definitivo (20 giorni circa). Grazie ancora per sua attenzione e disponibilita'.
cordiali saluti.