Accertamenti ormonali e tampone vaginale

Salve, sono una donna di 31 anni e sono sposata da due. con mio marito non abbiamo mai usato precauzioni eppure un figlio non è mai arrivato. ovviamente abbiamo iniziato a porci delle domande e abbiamo anche deciso di fare degli esami specifici per sapere se c'era qualcosa che non andava. Mio marito ha eseguito uno spermiogramma nel quale è stata riscontrata un basso numero di spematozooi normali e con una bassissima mobilità. ha iniziato una cura e vari accertamenti nel frattempo ho iniziato dei controlli anche io. la mia ginecologa mi ha fatto fare dei prelievi di sangue al 7° 14° e 21° giorno e al 14° ho effettuato anche un tampone vaginale. purtroppo la mia dottoressa è in ferie per 10 giorni e non riesco a rintracciarla e volevo un consulto, anche solo per tranquillizzarmi. ecco i risultati:

7°GIORNO
LH 5,5 MUI/ML
FSH 5,10 MUI/ML
PROLATTINA 12,4 NG/ML
PROGESTERONE 0,54 NG/ML
17 BETA ESTRADIOLO (E2) 72 PG/ML

14° GIORNO
LH 38,2
FHS 5,14
PROLATTINA 21,8
PROGESTERONE 1,35
TESTOSTERONE 0,18
17 BETA ESTRADIOLO (E2) 219
DHEA SOLFATO 101,5
METODO CHEMILUMINESCENZA

DHEA
METODO EIA 3,1

DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 1,7
METODO RIA

TAMPONE VAGINALE
RICERCA COMPLETA MICRORGANISMI E LIEVITI PATOGENI ESCLUSO LA NEISSERIA GONORRHOEAE
LA SEMINA ESEGUITA SU AGAR SANGUE, AGAR MANNITOLO, AGAR MAC CONKEY, AGAR SABOURAUD HA FORNITO IL SEGUENTE RISULTATO:
NEGATIVA LA RICERCA DI MICETI, SVILUPPO DI FLORA BATTERICA NON PATOGENA PER SEDE.

21° GIORNO

LH 7,7
FSH 3,18
PROLATTINA 28,9
PROGESTERONE 17,08
17 BETA ESTRADIOLO (E2) 114,0

questi sono gli esami... a vista non ho trovato nulla di segnalato e i risultati sono tutti nella media dei valori di riferimento anche se qualcuno tende verso il minimo.
da dire che non prendo medicinali ne pillola e che ho un ciclo molto regolare e preciso di 28 giorni.
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I risultati dei dosaggi sono nella norma, come anche i tamponi. La invito a consultare il mio articolo su Sterilità la diagnosi iniziale su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve dottore, ho letto la sua risposta e l'articolo da lei pubblicato ed effettivamente ho trovato riscontro in quello che mi ha detto la mia dottoressa.
Mio marito ha riscontrato effettivamente un problema nel suo spermiogramma e dopo la cura dovrà ripeterlo per vedere se ci sono stati cambiamenti in quanto gli esami ormonali sono usciti ottimi e dall'ecodoppler risulta una varicocele di 2° che però non credono che sia motivo di questo deficit inoltre in quel periodo ha avuto un forte crollo fisico ed emotivo e quindi è stato seguito da uno specialista che l'ha aiutato a riprendersi.
Ovviamente con la dottoressa di era deciso di iniziare a fare anche degli accertamenti su di me per vedere se eventualmente anche io potevo avere qualche disturbo.
Sinceramente mi auguro che il prossimo esame di mio marito sia migliorato e che quanto prima possiamo sostituire questi esami di controllo con altri di natura + gioiosa.