Leggera scoliosi sinistro convessa centrata in d3 14° cobb cervico dorsale

Buonasera,
ieri sono andato a ritirare le lastre (in ortostasi) alla schiena.. e.. ahimè... come sospettavo.. l'esito è stato:

1- modesta scoliosi sinistro convessa cervico dorsale centrata a a D3 (14°cobb);
2- allineamento dei metameri conservato
3- spazi discali conservati
4- non significativi slivellamenti a livello del bacino

data la lieve entità, potrebbe trattarsi anche di un semplice atteggiamento dovuto a disequilibri muscolari e ad abitudini scorrette? a livello estetico ovviamente c'è un impatto visivo, anche se minimo, e a livello posturale tendo ad appoggiarmi più sulla gamba sinistra che non sulla destra, quasi da effetto slittamento, anche se.. sembrerebbe.. che gli arti inferiori non siano dismetrici (bacino non slivellato). aggiungo che osservandomi, la testa.. "pende" leggermente a destra.

faccio pesistica, anche se da profano, da molti anni. sono il classico ectomorfo, 68 kg per 1.80 m, metabolismo veloce, ho 30 anni. il mio medico dice che l'aver fatto solo pesi, anche se a livello molto amatoriale, per diversi anni, senza aver mai curato più di tanto addome e stretching, può aver causato il problema e che mi converrebbe:

1- eliminare gli esercizi più pericolosi e concentrarmi su due sedute di allenamento (parte superiore + parte inferiore del corpo), magari lavorando ad una certa intensità (per es., superserie) ma prestando la massima cura all'esecuzione.

2- per recuperare la stabilità posturale, tanti addominali e tante serie di lombari, anche a casa, privilegiando gli esercizi a posizione supina che non mettono sotto sforzo la schiena (anche se la mia piccola scoliosi è cervico dorsale?);

3- per recuperare la scoliosi (o atteggiamento?) e quindi la simmetria toracica e muscolare e la postura tanto stretching la mattina appena sveglio e poi implementare nel mio work out settimanale alle due sedute di pesi 2-3 sedute di yoga (da me mai fatto). lui ritiene che in un annetto si potrebbe recuperare almeno parzialmente il problema.

sapevo che la scoliosi è irrecuperabile dopo i 16 anni, ma secondo il mio medico se è molto leggera ci si può provare, magari è solo atteggiamento. per intanto prenoto una bella visita dal fisiatra! sono bene accetti opinioni e consigli, grazie mille :-)
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

credo che aggiungere altro a quanto da Lei diligentemente trascritto, risulterebbe del tutto inutile.

Credo che il Collega al quale si rivolgerà saprà sicuramente darle le giuste indicazioni integrative a quanto Lei stà già effettuando.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale