Isteroscopia e colposcopia

Gentile Dottore è da due anni che ho un problema di perdita di sangue, infezioni e dolori durante i rapporti sessuali. A settembre 2009 ho bruciato la piaghetta ma il problema non si è risolto. Ultimamente ho fatto l'isteroscopia e la colposcopia con biopsia. In attesa di incontrare la mia ginecologa vorrei chiederle un consiglio sugli esiti degli esami.

Isteroscopia
Multipli frammenti il maggiore diametro cm 0.2
Minuti lembi endometriali con aspetti mestruali e proliferativi iniziali e frammenti di mucosa endocervicale.

Colposcopia e biopsia
Alcuni frammenti il maggiore diamentro cm 0,3
Materiale muco ematico inglobante lembi endocervicali micropolipoidi con focale metaplasia squamosa immmatura.

Ho fatto sia tamponi che pap test, tutti negativi e anche l'esame hpv è risultato negativo.

La ringrazio per la cortese attenzione
Saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora, l'esito della sua isteroscopia non ha messo in evidenza problemi di alcun tipo, per cui va tutto bene.
La colposcopia mette in evidenza la presenza della metaplasia squamosa immatura, che è semplicemente il risultato di vari processi infiammatori ripetuti nel tempo che hanno creato questo stato di trasformazione cellulare, che tanto per intenderci è da considerare come una "cicatrice" che si è creata come conseguenza di queste infiammazioni.
Non è una cosa preoccupante, ma va tenuta sotto controllo nel tempo con pap test e colposcopia.
Senta comunque il parere del suo ginecologo, riguardo ad eventuali terapie da fare e consigli su come prevenire altri episodi infiammatori in futuro, aiutandosi per esempio,con fermenti lattici in ovuli o gel vaginali, con la regolarizzazione della funzione intestinale, e con l'uso di biancheria intima, assorbenti e salvaslip in cotone.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Ma il problema delle infiammazioni come può essere risolto? La Dressa mi aveva dato una cura di 3 mesi di donaflor pastiglie vaginali e cicatridina ovuli ma non avevano risolto nulla anzi giovedì sono andata in pronto soccorso perchè si erano formati residui di donaflor e avevano aumentato l'infezione.
Il dottore in pronto soccorso mi ha prescritto una cura di diflucan 150 mg compresse 1 al giorno per due giorni, 1 ovulo vaginale lorenil 600mg una volta sola e lavande vaginali ab 300 (in pronto soccorso mi hanno fatto ben 2 lavande vaginali ma c'era ancora materiale gelatinoso dentro la vagina). Spero di risolvere il problema perchè è da marzo 2008 che mi prescrivono ovuli e la situazione non si è risolta. Inoltre non riesco ad avere rapporti sessuali perchè provo dolore e perdite di sangue.

La ringrazio nuovamente.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Capisco il suo sconforto ma il problema delle infezioni recidivanti non sarà di facile risoluzione, finchè non cerca di modificare anche lo stile di vita con piccole accortezze quotidiane, che vanno da un corretto regime alimentare, una buona funzione intestinale,indumenti intimi di cotone, ecc.
Non è certamente risolutivo nemmeno passare da una terapia all'altra per periodi prolungati.
Se recentemente ha utilizzato diversi tipi di farmaci ,le consiglio di fare una pausa. Si astenga dal mettere qualsiasi tipo di ovulo o lavanda, poi vada dal suo ginecologo, che sicuramente dopo averla visitata, saprà indirizzarla correttamente.
Un cordiale saluto