Micosi da antibiotici sos

Gentili dottori, a febbraio per una polmonite ho dovuto fare 9 punture di rocefin durante le quali ho iniziato ad avere fastidiose perdite e prurito e arrossamenti nelle parti intime..ho messo solo per qualche giorno esternamente un po di gynocanesten crema che sembrava aver alleviato i sintomi sospendendola per il ciclo... ora a distanza di 2 mesi i sintomi sono tornati a distanza dal ciclo di nuovo...cosa posso prendere in ovuli o crema per curare questa micosi e-o anche come lattobacilli in ovuli per rafforzare la flora nel caso fosse candida? premetto che stavo benissimo fino prima dell'antibiotico e che uso saugella blu ph 3,5 per l'igiene quotidiana...ringrazio per la disponibilità fin d'ora.cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, prima di tutto un consiglio per la prossima volta che dovrà assumere antibiotici: associare sempre fermenti lattici per bocca, o vitamine del complesso B per tutta la durata di assunzione dell'antibiotico.
Quando si accorge di avere la candida, chieda un consiglio sempre al suo ginecologo, e non faccia di testa sua mettendo per "qualche giorno e solo esternamente" una crema antimicotica: la terapia va fatta in modo adeguato con farmaci adeguati e per un periodo di tempo ottimale, associando la terapia locale con ovuli, creme, e lavande, a farmaci antimicotici da prendere per bocca, ed estendendo la terapia anche al suo partner, anche se lui non ha sintomi.
Solo così potrà ottenere dei validi risultati.
Siccome poi la candida tende spesso a recidivare, ai fini preventivi vanno benissimo i fermenti lattici per via vaginale, come pure una particolare attenzione anche all'alimentazione, eliminando alcuni tipi di alimenti, come dolci, lieviti, latte vaccino e derivati.
La invito comunque a consultare il suo ginecologo di fiducia, per una prescrizione farmacologica adeguata e per un colloquio approfondito su come prevenire le eventuali recidive.
Sperando di esserle stata utile, le mando un cordialissimo saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. Per gyno canesten la prima volta ho consultato il mio ginecologo che mi ha tranquillizzata ma forse ho sottovalutato la cosa e speravo che i sintomi andassero via come in effetti è stato e poi è sopraggiunto il ciclo e sembrava tutto rientrato... ma adesso è fuori genova e volevo un consiglio..nel frattempo non ho avuto rapporti da allora... grazie ancora