Recidiva conizzazione

egr. dottore, ieri mi sono sottoposta ad un intervento di conizzazione per lesione Cin 1-2. Cortesemente vorrei sapere quali sono i rischi in caso di futura gravidanza (ho 28 anni e ancora non ho figli) e se sono alte le probabilità di recidiva.
Per darle un quadro più completo della mia situazione: novembre2007 mi è stata diagnostica una lesione cin 1 L-sil (con pap test e Hpv test negativi) che ho tenuto sotto controllo per mesi, poi non essendoci stata regressione nel marzo 2009 ho fatto un trattamento laser, al primo controllo dopo tre mesi dalla colposcopia è risultato tutto regolare, poi dopo altri sei mesi ho effettuato pap test con esito negativo e colposcopia da cui è risultata una piccola lesione confermata da biopsia:"cervicite cronica diffusamente coilocitosica con trasformazione displastica intraepiteliale di basso grado CIN 1 (L-SIL), focalmente di grado moderato CIN2 (H-SIL). La trasformazione displastica di basso grado CIN 1 coinvolge la componente ghiandolare metaplasica compresa nei prelievi" a questo il mio gine mi ha consigliato una conizzazione. Molte grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La situazione dovrà essere monitorizzata nel tempo con paptest e colposcopia, riguardo alle recidive e rischi di neoplasia.
Riguardo alla gravidanza, la conizzazione non determina particolari problemi, ma dovrà essere seguita attentamente per il rischio di incompetenza cervicale (eventuale cerchiaggio)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"