Papt test colposcopia ectopia

Buongiorno,

vorrei avere risposte in merito ai risultati di pap test e colposcopia.

Premetto che nel 2007 avevo fatto pap test con esito LSIL, ho fatto poi colposcopia e la mia ginecologa mi ha detto che non avevo nulla se non la piaghetta sul collo dell'utero che mi creava perdite anomale.

I pap test successivi sono risultati normali tranne l'ultimo effettuato nel 2009.

Riporto i risultati:

Alterazioni cellulari benigne associate a: flogosi (compresa la riparazione tipica)e granulociti, anomalie epiteliali: cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASCus), si segnala la presenza di : iperparacheratosi e metaplasia squamosa. Dopo tre mesi faccio il pap test e colposcopia.

Risultato colposcopia: gsc visibileendocervicale, epitelio cilindrico finoa 2/3, quadro colposcopico anormale dentro la zona di trasformazione, trasformazione anormale grado g1 epitelio bianco sottile piatto, epitelio bianco sottile micropapillare/microinvoluto, test di schiller non captante.

Fatta anche biopsia, ma sto aspettando esito. La nuova ginecologa da cui sono andata sembrava preoccupata, vorrei sapere se posso avere un tumore avanzato o se i valori della colposcopia sono riferibili sempra all'ectopia.

Tra l'altro ho sempre molta leucorrea giallastra e non so come risolvere il problema, ho fatto tantissime cure senza mai avere soluzioni al problema.

Ringrazio in anticipo e spero di avere una risposta alle mie domande.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi sia nulla di allarmante (tumore avanzato).
Il quadro colposcopico depone per una infiammazione o infezione (HPV?) curabilissima. Bisogna tuttavia attendere l'esito della biopsia (ne riporti il referto quando in possesso).
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

purtroppo sono andata in una casa di cura privata a fare la biopsia e l'hanno persa. Mi saprebbe indicare una brava ginecologa anche privata su ferrara o rovigo perchè sono molto in ansia. E' da maggio che apsetto delle risposte ma non riesco ad averne.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, purtroppo in questo caso non saprei come aiutarla sia perche' non conosco la realtà della sua zona, sia perche' non potrei dare indicazioni via web
Cordiali saluti