Futura gravidanza dopo conizzazione

Salve ho subito una conizzazione un mese fà e questo è il risultato:

Materiale inviato
l) Cono di portio I livello
2) Cono di portio II livello
Descrizione macroscopica
l) Cono di portio con filo di repere, delle dimensioni di cm l, 1,5(base)x cm 1,2(altezza). Si

esamina in toto : A) apice del cono; B) ore 12-3; C) ore 9-12; D ore 3-6; E) ore 6-9.(5)
2) Frammento di forma irregolare con filo di repere di cm 1,7x 9xO,6. Si esamina in toto
suddiviso in due distinte metà (2).
Allestite 7 (5+2) inclusioni.

Diagnosi
l) Cono di portio sede, in corrispondenza della giunzione squa o-colonnare, di esteso focolaio di
neoplasia squamosa intraepiteliale di alto grado (HSIL/CIN3) i teressante i colletti di alcuni
elementi ghiandolari endocervicali, nelle sezioni "B,C,E" (ore 2-9).
Liberi da neoplasia margineendocervicale e margini laterali.
Si associa cervicite cronica con metaplasia squamosa.
2) Frammento di endocervice esente da modificazioni di rilievo.
Assenza di neoplasia.

Ho chiesto al mio ginecologo quando avrei potuto avere un figlio e lui mi ha risposto non prima di 2 anni! Mi è sembrato di capire che di norma dopo 6 mesi si può provare e non capisco questa affermazione del mio ginecologo.

Vorrei solo capire meglio il mio quadro.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io penso abbia ragione il suo medico, lei deve fare un attento follow up e assicurarsi che la patologia non sia più presente. Ora se non 24 mesi, però 18 mesi li aspetterei, chiaramente con tutti i controlli che diano esito negativo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese e veloce risposta. Mi rimane ancora qualche dubbio.

Perchè quasi tutti i ginecologi consigliano di aspettare 6 mesi?

Il mio caso è così grave da porre altre tempistiche?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, lei ha avuto un caso di H-SIL, e a tutti gli effetti è da considerare lesione precancerosa. Ora l'intervento è stato condotto bene, il suo caso non è assolutamente + grave di altri ma esiste un "follow up " atto ad escludere eventuali recidive, che qualora ci fossero vanno immediatamente trattate, e solitamente i due anni sono il tempo che la dichiara fuori pericolo.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la risposta, come lei sà quando si affrontano situazioni del genere si viene assaliti da mille domande, le sottopongo le ultime per stare più serena.

Ho letto in giro che il virus resta nel corpo a vita e che come l'herpes si ripresenta quando il sistema immunitario si abbassa, è vero?

Il mio compagno non deve fare nulla?

La cervicite cronica con metaplasia squamosa è stata tolta con la conizzazione? Cos'è?

Grazie mille per la sua cortesia!
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' vero che il virus può essere circoscritto dalle sue difese immunitarie; è vero che il suo partner deve essere sottoposto in ogni caso a "Genitoscopia maschile ".
La conizzazione oltre a togliere la lesione di alto grado, elimina anche la metaplasia squamosa, ma essendo quest'ultimo un processo di rimaneggiamento "parafisiologico" si riformerà e lei non dovrà assolutamente avere preoccupazioni, sinceri auguri
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, e mi rendo conto che mi devo ritenere fortunata.
Ho anche letto che il virus potrebbe passare al feto è vero?

Comunque per ora mi sento un pò più serena e so che devo aspettare.

Le auguro una buona giornata

[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Può passare al feto se ci sono lesioni molto evidenti e non è il suo caso. Ed anche in quella particolare condizione non danno più l'indicazione al parto cesareo
[#8]
dopo
Utente
Giuro l'ultima domanda,
è meglio avere rapporti protetti prima che il mio compagno si sottoponga a Genitoscopia maschile? Se dovesse avere lesioni anche lui siamo punto e daccapo?

Grazie ancora!
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sicuramente si