Interruzione pillola e gravidanza

Buongiorno,
ho 30 anni e ho appena smesso di prendere la pillola anticoncezionale (ginoden), presa per 10 anni senza pause. L'ultima mestruazione indotta dalla pillola l'ho avuta il 25 aprile e fino ad ora non ho ancora avuto la mestruazione naturale, ma solo perdite dapprima marroncine il 17-18 maggio e poi rosa il 22 maggio.Non ho sintomi premestruali (tensione seno...mal di pancia ...nervosismo...emicrania) e premetto che soffrivo di dismenorrea.
Durante questo mese io e mio marito, su consiglio della mia ginecologa abbiamo avuto rapporti liberi. Ho già fatto gli esami preconcezionali e prendo fertifol.
Mi apsettavo che il ciclo arrivasse domenica 24 maggio, ma niente e ad oggi niente, solo un lieve fastidio alla schiena zona lombare bassa.
Vorrei sapere se è più probabile, dato le perdite e i non sintomi, che io non sia ancora 'ripartita' o se potrei essere già incinta e potrei non essermi resa conto dell'ovulazione? Quanto devo aspettare prima di allarmarmi per qualcos'altro o di fare un test?
Ringrazio in anticipo e spero di non risultare troppo ansiosa.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le probabilità che possa essere una gravidanza oppure un ritardo da alterazione del ciclo dopo sospensione della pillola (evento che non deve allarmare) sono sostanzialmente simili, per dirimere il dubbio può praticare un dosaggio della beta HCG e, in ogni caso, contatti successivamente la sua ginecologa.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio, sospettavo che l'unica cosa da fare fosse il dosaggio della beta HCG. Volevo aspettare ancora una settimana prima di fare un dosaggio e poi sentirò la mia ginecologa (sia n caso di beta HCG positive o meno). Dopo 10 anni di pillola è difficile reimparare a capire il proprio corpo e penso che irrazionalmente sia normale un ppo' di ansia sul fatto che sia tutto a posto.
Grazie mille ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Avrei ancora qualche dubbio, soprattutto dopo questa mattina. Mi sono svegliata e avevo due macchioline rosse sugli slip..poi più niente solo il mal di schiena che dicevo e basta..nessun altro sintomo e nessuna perdita. Per scrupolo ho eseguito un test di gravidanza clearblu che avevo a casa ed è risultato negativo. Potrebbe essere un falso negativo? è sempre il caso di fare il dosaggio delle beta HCG nel sangue? ... Risulterò apprensiva ma mi sto un po' preoccupando... è il caso di fare accertamenti di altro tipo?
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le ansie sono ampiamente comprensibili. I test della farmacia possono dare falsi negativi, se pratica il dosaggio della betaHCG dirime qualunque dubbio.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
non ho ancora fatto il dosaggio della beta HCG perchè il mio medico curante mi ha consigliato di aspettare, maquanto aspettare? Purtroppo sono stata nel limbo fino ad ora e lo sarò ancora fino a venerdì, in quanto la mia ginecolog è irrintracciabile fino ad allora. Lo so che dovrei soll avere pazienza, ma non riesco a capire quanto possa essere normae questa situazione. Ho continue perdite (piccole perdite: qualche goccia sugli slip), circa a giorni alterni dall'ultima volta che ho scritto... ho eseguito un'altro test di gravidanza e negativo. Deduco che tutto dipenda da una lenta partenza del mio corpo post pillola. Mi devo preoccupare per queste perdite? Dopo quanto tempo mi devo allarmare senza la comparsa del ciclo? (Mi scuso ma sono sempre stata abituata a cicli regolari anche nel pre pillola).
Attendo con ansia dei consigli su come procedere...
Cordiali saluti e ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se si praticano test di farmacia, non comprendo perché non debba essere eseguita una beta in laboratorio, tra l'altro renderà anche più agevole il consulto della sua ginecologa fornendole già questo dato.
Una diagnosi su quale possa essere il disturbo, come potrà ben comprendere, non posso fornirla, anche se la più probabile resta un blocco post pillola che non le deve procurare alcun tipo di ansia. Attenda con serenità la visita di venerdì che scioglierà gli ultimi dubbi.

Cordiali saluti,