Dubbio nel cambio pillola

Buongiorno Dottori, mi sono già rivolta a questo belissimo sito in passato e, visto la vostra disponibilità, ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto. Sono stata costretta a fare il passaggio della pillola da Yasmin a Belara, il mio ginecologo mi ha detto di osservare la pausa dei 7 giorni e all'ottavo incominciare con Belara (nonostante sul bugiardino fosse indicato di attaccare i due blister consecutivamente senza osservare la pausa dei 7 giorni). Così ho fatto, ma al 3^ giorno di assunzione di belara ho avuto un rapporto e il preservativo si è sfilato, il mio fidanzato l'ha dovuto recuperare con le mani. Posso considerarmi ugualmente protetta? Mi preoccupa un pò il fatto di avere appena cambiato pillola. Ancora un'altra domanda:ho visto che sia Belara che Yasmin hanno lo stesso dosaggio di etinilestradiolo, è per questo motivo che il ginecologo mi ha suggerito di fare il passaggio tra le due pillole esattamente come se stessi continuando a prendere la pillola precedente e quindi con i 7 giorni di pausa? Cioè è il dosaggio di questo estrogeno che determina la pesantezza delle pillole? Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto la pillola correttamente non vi sono rischi nel passaggio. Il dosaggio dell'estrogeno definisce la pesantezza della pillola, ma e' diverso il progestinico (ugualmente importante per eventuali effetti collaterali)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"