Prometrium

Buongiorno.Sono una ragazza di 27 anni e con mio marito stiamo cercando di avere un bambino da novembre scorso. Vedendo che non ci riuscivamo sono andata dalla mia ginecologa, ho fatto le analisi del sangue (ormoni, ormoni tiroidei e prolattina)ed è tutto a posto. Il problema stava nel fatto che avevo sempre delle perdite pre mestruali della durata di 6 giorni, dopo i quali avevo il ciclo normale della durata di 4-5 gg. Mi ha prescritto quindi Prometrium 100 mg in ovuli dal 16° giorno del ciclo per 10 gg (avevo un ciclo di 26 gg). Per il primo mese (marzo) tutto è andato bene e le perdite sono scomparse. Dal secondo mese invece, più o meno al quinto giorno di assunzione, ho avuto delle piccole perdite marroni che sono durate praticamente fino all'arrivo delle mestruazioni. E' normale? La mia ginecologa mi ha detto che può capitare ma sinceramente mi è sembrata un pò superficiale. Inoltre questa terapia mi ha allungato la durate del ciclo, che adesso è di 27 gg.

Ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia è appropriata.
Forse doserei il PROGESTERONE ematico in 21-22^ giornata del ciclo.
Associando un monitoraggio ecografico dell'OVULAZIONE.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore. Volevo chiederle un'altra cosa perchè sono un po' preoccupata. Il mio ultimo ciclo è iniziato il 06/06. Devo iniziare il prometrium oggi. 4 gg fa ho iniziato ad avere delle piccole perdite marroni che ieri sono diventate rosso molto scuro ed oggi ho dovuto utilizzare l'assorbente. Cosa può essere? Le perdite che avevo i mesi scorsi erano molto minori e mai rosse e le avevo nel periodo di assunzione del prometrium, invece stavolta sono inziate molto prima e con altre caratteristiche. Lo assumo ugualmente il progesterone?
Grazie mille in anticipo!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi rendo conto che mi è giunta in ritardo,quindi la risposta è quasi inutile
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
no dottore, anche oggi ho queste perdite. chiedo gentilmente un suo consulto. La ringrazio!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Eseguirei un monitoraggio ecografico della ovulazione e come ho già detto ,doserei il progesterone.
L'assunzione del progestinico potrebbe alterare i valori fisiologici del progesterone.
SALUTONI